Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Cinema dal m0ndo
novembre - dicembre 2010
NA PUTU
Bosnia-Erzegovina
ON THE PATH
di Jasmila Zbanic
Sceneggiatura: Jasmila Zbanic; fotografia: Christine A. Maier; montaggio: Niki Mossböck; suono: Igor Camo; musica: Brano Jakubovic; interpreti: Zrinka Cvitesic, Leon Lucev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Marija Kohn, Nina Violic, Sebastian Cavazza, Jasna Beri, Luna Mijovic; produzione: Deboklada/coop99/Pandora/Ziva, Bosnia-Erzegovina/Croazia/Austria/Germania 2010.
35mm, colore, v.o. serbocroata, st. f/t, 90’
Il film racconta la difficile storia damore di Luna e Amar, dopo il loro incontro con una comunità di musulmani integralisti. Luna vuole gettarsi il passato alle spalle e ricomciare una vita basata sull’amore, amar invece, non ancora completamente libero dai fantasmi della guerra, trova un punto di riferimento in questa comunità, a cui Luna non riesce ad aderire. Le strade dei due protagonisti rischiano di separarsi irrimediabilmente, mentre Luna deve scoprire se l’amore è sufficiente per condividere lo stesso percorso.
Presentato quest’anno in concorso al Festival di Berlino (dove nel 2006 la regista aveva vinto l’Orso d’oro con Grbavica – Il segreto di Esma), Na putu è un film a due facce: molto riuscita la prima per come mostra “da dentro” la vita di una coppia e le loro difficoltà, soprattutto dopo che lui ha perso il lavoro a causa dell’alcolismo. Più tracciata narrativamente, ma più esasperata e meno diretta la seconda, soprattutto nel modo con cui caratterizza l’ossessione religiosa da parte dell’uomo. C’è dentro la storia individuale e quella di un paese, sguardi che si rincorrono ma non sembrano incontrarsi, la videocamera del cellulare che diventa come una specie di specchio/volto riflesso.
(Simone Emiliani, in “Cineforum”, 493, aprile 2010)