Lugano cinema 93 e il Circolo del cinema di Bellinzona sono ormai rimasti gli unici cineclub ticinesi a ritenere indispensabile una selezione, seppur ridotta ai minimi termini in seguito alla mancanza di sussidi federali, di film svizzeri provenienti dalle Giornate cinematografiche di Soletta. In attesa di tempi migliori, presentiamo quest'anno un documentario sul tema della droga che, speriamo, farà discutere; e (solamente a Giubiasco) una serie di cortometraggi di finzione che si inseriscono nel genere poco frequentato nel nostro paese della commedia. Quest'ultimo appuntamento è possibile grazie alla collaborazione del Circolo del cinema di Bellinzona con l'Associazione cine-videodilettanti del Bellinzonese.
PROGRAMMA
Giubiasco, Cinema Ideal
sabato 9 maggio, 18.00
6 cortometraggi di finzione della serie "Blind Date",
in collaborazione con l'Associazione Cine-videodilettanti del Bellinzonese:
- Monsieur Vitali, di Jacqueline Surchat
- Les voies du Seigneur, di Antoine Plantevin
- Joyeux Noël, di Bianca Conti Rossini
- Einfach so, di Christoph Schaub
- Little Sister, di Anka Schmid
- Angèlique, di Samir, premio per il miglior cortometraggio svizzero 1997
alla presenza di Gianni Mengoni, sceneggiatore di "Angèlique", e di Patricia Zohner, co-sceneggiatrice di "Monsieur Vitali"
Giubiasco, Cinema Ideal
domenica 10 maggio, 18.00
- Abschied von der Gasse
di Remo LegnazziAlla proiezione di Lugano seguirà un dibattito sulla distribuzione controllata di eroina in Svizzera, con la partecipazione del regista Remo Legnazzi, di ... (da stabilire)