Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona
Si sta per concludere la stagione 2020-2021 del CCB, purtroppo caratterizzata dalle restrizioni dovute alla pandemia di covid-19, che ci ha consentito di presentare solo tre rassegne tra ottobre e giugno.
L’ultima di queste, la 27° edizione di Cinema dal mondo, ha fatto registrare una forte affluenza di pubblico, al di là delle nostre più rosee previsioni, a dimostrazione della voglia di molta gente di tornare al cinema per vedere film di qualità quasi sempre esclusi dalla programmazione delle sale commerciali.
Per fortuna, per gentile concessione del responsabile del cinema Forum, avevamo a disposizione due sale, che hanno potuto accogliere 70-80 spettatori per ogni film.
Sabato scorso, per la penultima proiezione di questa rassegna, quella del film del Bhutan Lunana: A Yak in the Classroom, l’affluenza è stata talmente alta che non abbiamo potuto far entrare in sala una trentina di spettatori!
Per questa ragione, per tutti quelli che non hanno potuto assistere alla proiezione, il film sarà riproposto martedì 8 giugno alle 20.30, sempre al Forum.
Prima di questa proiezione supplementare, però, ci saranno ancora due film già previsti nel nostro calendario.
Martedì 1 giugno, alle 20.30, Sin señas particulares della regista messicana Fernanda Valadez, miglior film allo Zürich Film Festival 2020, concluderà la rassegna Cinema dal mondo.
Mentre sabato 5 giugno, alle 18.00, sarà proiettato Cet obscur objet du désir di Luis Buñuel (1977), film che abbiamo dovuto annullare in novembre e che era l’ultimo tassello della rassegna culturale sui sogni Con la testa tra le nuvole.
Anche l’assemblea ordinaria della stagione 2019-2020, prevista l’autunno scorso, non ha potuto aver luogo.
Ora che la situazione pandemica è migliorata, possiamo annunciarvi che si terrà venerdì 11 giugno, alle 18.30, presso il ristorante Pian Marnin di Gudo.
Chi volesse fermarsi alla cena prevista dopo l’assemblea è pregato di annunciarsi entro martedì 8 giugno al nr. 079 449 01 33 o per mail: ericadiviani@adhoc.ch.
Segnaliamo infine con piacere la proiezione del film Made in Bangladesh, prevista mercoledì 2 giugno, alle 20.30, all’ antico convento di Montecarasso per Porte aperte sul cinema dal mondo, organizzata dalla sezione Open Doors del Festival di Locarno in collaborazione con Spazio reale e la Città di Bellinzona nell’ambito della World Press Photo Exhibition 2021.
Sperando di vedervi ancora numerosi alle nostre ultime proiezioni (dal 1° giugno la sala 1 del cinema Forum potrà accogliere fino a 100 spettatori!), vi auguriamo una splendida estate e vi diamo appuntamento a settembre, per una nuova stagione sul cui programma stiamo già lavorando e che sarà ricca di allettanti proposte cinematografiche.
|
|