newsletter_156

2 maggio 2024

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Si avvia verso la conclusione una stagione ricca di soddisfazioni per il CCB.
Ma i mesi di maggio e giugno prevedono ancora una decina di proiezioni che, speriamo, potranno suscitare l’interesse del nostro pubblico.

Dapprima, sabato 4 maggio, alle 18.00, l’ultimo appuntamento di Un po’ di cinema svizzero, con l’unico film ticinese in programma, Elsa Barberis di Claudia Quadri, ritratto di una stilista luganese che ha saputo innovare la moda del dopoguerra ma che è stata troppo presto dimenticata.
Alla proiezione saranno presenti la regista e la sua produttrice Vittoria Fiumi.

Poi due film (Gli invisibili) con e per Casa Marta, il centro di prima accoglienza inaugurato l’anno scorso a Bellinzona.
Il primo, Time out of Mind di Over Moverman (Usa 2014), previsto martedì 7 maggio alle 20.30, esplora il mondo dei senzatetto di New York, con un irriconoscibile Richard Gere nei panni del protagonista.
Il secondo, Sconosciuti puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo (Italia, Svizzera, Svezia 2023) sarà eccezionalmente presentato giovedì 16 maggio, sempre alle 20.30, ed è incentrato sulla figura della dottoressa Cristina Cattaneo, che instancabilmente si adopera per dare un’identità ai molti corpi senza nome che giungono nella sua sala autopsie di Milano.
Il film sarà preceduto da un incontro a Casa Marta (alle 18.30) con la regista Valentina Cicogna e il coproduttore ticinese Nicola Bernasconi (Amka Films), seguito da un aperitivo-buffet.
Lo spostamento della data dal martedì al giovedì si è reso necessario per poter avere la presenza della regista: quindi martedì 14 maggio nessuna proiezione del CCB!

L’ultima rassegna della stagione ci condurrà poi fino a metà giugno e prevede 6 film recentissimi, spesso in prima visione cantonale, provenienti dai festival di Cannes, Venezia, Berlino e Locarno:
Schegge festivaliere, in collaborazione con i cineclub di Locarno e Mendrisio, offrirà tra gli altri l’ultimo film del giapponese Ryûsuke Hamaguchi Evil Does Not Exist, Gran Premio della Giuria e Premio FIPRESCI a Venezia 2023, il documentario Sur l’Adamant di Nicolas Philibert, Orso d’Oro a Berlino 2023, e N’attendez pas trop de la fin du monde del rumeno Radu Jude, Premio speciale della Giuria a Locarno 2023.
Ma anche gli altri tre film (La bête del francese Bertrand Bonello, Love Life del giapponese Kôji Fukada e Only the River Flows del giovane cinese Wei Shujun), pur non avendo raccolto premi particolari, sono stati scelti per la loro qualità e per il loro stile originale e innovativo.

Intanto, augurandovi buone visioni, possiamo dirvi che fervono già i preparativi per poter presentare un programma attrattivo anche per la prossima stagione, che inizierà nei primi di settembre 2024.
A tutti rivolgiamo un sentito grazie per l’assidua presenza fin qui dimostrata, che ci stimola a perseverare nella nostra ricerca di film di qualità.
Un saluto cordiale e arrivederci a settembre!
































Il Comitato CCB



http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch



Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail