newsletter_99

27 aprile 2019

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



UN FINALE DI STAGIONE RICCO DI ALLETTANTI PROPOSTE CINEMATOGRAFICHE (E NON SOLO!)

Dopo la pausa pasquale, riprende l’attività del CCB, che si protrarrà fino al mese di giugno al Forum di Bellinzona.

Martedì 30 aprile, alle 20.30, nell’ambito della Festa danzante, sarà proiettato in prima visione ticinese il film di Laetitia Carton LE GRAND BAL, Francia 2018, documentario su uno straordinario evento che si svolge ogni anno in Francia, durante il quale persone di ogni età ballano giorno e notte per un’intera settimana.

Sabato 4 maggio, alle 18.00, da non perdere, per la rassegna dedicata alla Nouvelle Vague cecoslovacca, ALLODOLE SUL FILO di Jiri Menzel. Il film, girato durante la primavera di Praga del 1968, fu subito proibito dopo l’invasione sovietica, poi “scongelato” dopo la caduta del muro di Berlino, dove ha vinto l’Orso d’oro nel 1990.

Martedì 7 maggio, alle 20.30, ultimo appuntamento della rassegna Don’t Panic! con la prima visione ticinese del film serbo TERET – THE LOAD di Ognjen Glavonic, che ci riporta agli orrori della guerra nei Balcani, senza mostrarli apertamente ma interrogandosi sulle responsabilità delle persone comuni.

Sabato 11 maggio, alle 18.00, grande serata egiziana in collaborazione con Slow Food Ticino! Dopo la proiezione di LE RUISSEAU, LE PRÉ VERT ET LE DOUX VISAGE di Yousry Nasrallah, in concorso al Festival di Locarno del 2016, ricca cena egiziana alla Casa del popolo su iscrizione.

Dal 14 maggio al 4 giugno, gli ultimi 4 martedì della stagione saranno dedicati alla memoria di Bruno Ganz. La rassegna, in collaborazione con il Circolo del cinema di Locarno e LuganoCinema93, si aprirà con la prima svizzera di THE WITNESS di Mitko Panov, uno degli ultimi film interpretati del grande attore svizzero.

Sabato 18 maggio, alle 18.00, serata speciale sul tema dei migranti, con la proiezione di DES SPECTRES HANTENT L’EUROPE, girato a Idomeni nel 2016 da Maria Kourkouta e Niki Giannari, cui farà seguito la presentazione del libro di Georges Didi-Huberman e Niki Giannari, Passare ad ogni costo, tradotto in italiano da Gregory Catella e Sara Di Addezio Catella per le Edizioni Casagrande Bellinzona.

E sabato 25 maggio, alle 18.00, punto finale sulla rassegna a scadenza mensile, con il documentario TO MAKE A COMEDY IS NO FUN: JIRI MENZEL di Robert Kolinsky.

Per ulteriori informazioni su tutti questi appuntamenti, si veda il nostro sito www.cicibi.ch.
Buone visioni a tutti!



























Il comitato del CCB




http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch


Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail