CINEMA DELL'ALTRO MONDO
novembre - dicembre 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
Giappone
HANA YORI MO NAHO
Hana
di Hirokazu Kore-eda

Sceneggiatura: Hirokazu Kore-eda; fotografia: Yutaka Yamazaki; montaggio: Hirokazu Kore-eda; musica: Tablatura; interpreti: Junichi Okada, Rie Miyazawa, Tadanobu Asano, Arata Furuta, Shohei Tanaka, Teruyuki Kagawa, Susumu Terajima…; produzione: Shochiku Co. / TV Man Union / Engine Film Inc. / Bandai Visual Co., Giappone 2006.
35mm, colore, v.o. giapponese, st. f/t, 127'

Giappone, inizio del 18. secolo: le guerre si sono fatte rare e il samurai è più preoccupato del pagamento del suo affitto che dei combattimenti con la sciabola. In questo contesto particolare, Sozaemon Aoki, un giovane samurai timido e maldestro, è incaricato di ritrovare l'assassino di suo padre. Le sue ricerche lo portano a Edo (Tokyo), capitale militare e amministrativa del paese, dove troverà alloggio nei bassifondi della città. Povero, ingenuo e pessimo nell'arte del combattimento, Sozaemon fatica a portare a termine la sua missione, ma comincia a conoscere i suoi vicini e a scoprire la ricchezza delle relazioni umane…

La visione di Hana è un piacere allo stato puro: quello che si può provare vedendo il protagonista di una farsa che ci ricorda il giovane Buster Keaton, innamorato e maldestro (…) Questo film è il regalo di un regista che sa passare da un genere all'altro con estrema disinvoltura e con risultati sempre felici.

  • (Martial Knaebel, da una scheda della trigon.-film)