|
|
THE APARTMENT
L'appartamento, 1960
Sceneggiatura: Billy Wilder e I.A.L. Diamond; fotografia: Joseph La Shelle; montaggio: Daniel Mandell; musica: Adolf Deutsch; scenografia: Alexandre Trauner, Edward G. Boyle; interpreti: Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Ray Walston, David Lewis, Jack Kruschen, Joan Shawlee, Edie Adams, Hope Holiday, Johnny Seven, Naomi Stevens…; produzione: Billy Wilder per Mirisch Company /Pyramid Productions.
35mm, bianco e nero, v.o. st. f/t, 125'
Nel bilocale che C.C. Baxter (Lemmon) presta ai suoi capiufficio per le loro scappatelle (e per facilitarsi la carriera) tenta il suicidio Fran Kubelik (MacLaine), addetta agli ascensori e amante del capo del personale (MacMurray). Naturalmente Baxter è innamorato di Fran e ora dovrà scegliere tra l'aspirata promozione e le ragioni del cuore.
Una delle più alte prove di Wilder (sceneggiata da I.A.L. Diamond) che racconta con profondo, ma distaccato rigore i rapporti che la nostra civiltà instaura tra le persone (fondati su forme diverse di prostituzione dell'individuo), descrivendo senza illusioni il cinismo e il pragmatismo della vita quotidiana. Celeberrima la scena di Lemmon che scola gli spaghetti con la racchetta da tennis. Vincitore di cinque Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio (Daniel Mandell), scenografia (Alexandre Trauner e Edward G. Boyle). Coppa Volpi al Festival di Venezia per Shirley MacLaine.
|
|
|