Un po' di cinema svizzero '08
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
4 - 29 aprile 2008
Gli ultimi contadini di montagna di Prugiasco
Remo Legnazzi, 2007
  • Sceneggiatura: Remo Legnazzi; fotografia: Peter Guyer, Remo Legnazzi; montaggio: Remo Legnazzi; suono: Balthasar Jucker; musica: Vox Blenii; produzione: Remo Legnazzi Filmproduktion, Bern..
    dvd, colore, v.o. italiana, sottotitoli tedeschi e francesi, 95'

Trent'anni dopo Cronaca di Prugiasco, il film illustrala vita degli ultimi due contadini di montagna di Prugiasco, sull'arco delle quattro stagioni. Flavio, produttore di latte, soffre per la politica agricola svizzera e per il prezzo del latte troppo basso, mentre Elmo, che alleva capre, ripone le sue speranze in una nicchia alternativa del mercato. Gli altri personaggi del vecchio documentario son sono più contadini: Carlo affronta la vita da solo; Pia cerca di mantenere pulita la chiesa del villaggio e Rosa aspetta la morte in una casa per anziani. Il giardiniere Francesco cura i giardini degli Svizzeri tedeschi nella valle e tenta di impedire la scomparsa delle vecchie canzoni ticinesi interpretandole nel gruppo della Vox Blenii. Edo, figlio di Pia, mantiene in attività gli unici impianti di risalita della regione. Attraverso documenti d'archivio, il film riannoda il discorso con il passato della gente e del villaggio e mostra i cambiamenti sopravvenuti nei metodi di lavoro e nel ritmo di vita.

Remo Legnazzi è nato a Berna nel 1946. Si è diplomato in regia alla Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco. È stato per due anni libero collaboratore presso la Bayerische Rundfunk. Dal 1974 è regista indipendente.
Ha realizzato i documentari Buseto - Emigration aus einem sizilianischen Dorf (1974), Chronik von Prugiasco (1978), Zweiter Anfang (1980), My Mother is in Sri Lanka (1986), Abschied von der Gasse (1997), Die letzten Bergbauern von Prugiasco (2007);il cortometraggio Mir si ir gliche Schtrass (1979); e come co-autore i due film di finzione E nachtlang Füürland (1981) e Füürland 2 (1992).