Pedro Almadóvar CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
aprile - giugno 2009
CARNE TRÉMULA
Carne tremula, Spagna/Francia 1997
  • Sceneggiatura: Pedro Almodóvar, Ray Loriga e Jorge Guerricaechevarría, dal romanzo Live Flesh di Ruth Rendell; fotografia: Affonso Beato; montaggio: José Salcedo; musica: Alberto Iglesias; interpreti: Javier Bardem, Francesca Neri, Liberto Rabal, Ángela Molina, José Rancho, Penélope Cruz, Pilar Bardem, Álex Angulo; produzione: Agustín Almodóvar per El Deseo/Ciby 2000/France 3 Cinéma, Madrid/Parigi.
    35mm, colore, v.o. st. f/t, 100'

Il proletario Victor (Rabal) finisce in galera per aver costretto alla sedia a rotelle il poliziotto David (Bardem), in realtà ferito dal collega Sancho (Sancho) durante una concitata corte alla ricca Elena (Neri): quando uscirà di prigione, per vendicarsi diventerà l'amante della moglie di Sancho (Molina) e manderà in crisi il matrimonio tra Elena e David.

Almodóvar mescola melodramma, commedia e noir (all'origine c'è il romanzo Carne viva di Ruth Rendell, molto liberamente adattato) e attraverso destini incrociati e amori folli racconta il passaggio della Spagna dalla fine del franchismo all'inizio liberatorio della movida. Ripreso da una macchina mobilissima e ambientato in un décor dai colori accesi e caldi, un inno all'amore e all'impossibilità di resistere alle proprie pulsioni (anche se la scena di Estasi di un delitto di Buñuel trasmessa dalla Tv introduce una sana dimensione ironica). Geniale la scena d'apertura, con la nascita di Victor in un autobus durante il coprifuoco (la partoriente è Penélope Cruz). Francesca Neri recita molto meglio nella versione originale che in quella italiana, in cui si doppia da sé.