Un po' di cinema svizzero '09
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
marzo - aprile 2009
Quelques jours avant la nuit
Simon Edelstein, 2007

Sceneggiatura: Simon Edelstein, Louis Sanders; fotografia: Aldo Mugnier; montaggio: Corinne Lapasse; suono: Masaki Hatsui; interpreti: Caroline Gasser, Jean-Pierre Gos, Anne-Shlomit Deonna, David Marchetto, Pascale Vachoux; produzione: Aïe Productions SA, Genève.
Dvd, colore, v.o. francese st. tedeschi, 90'

Anne, celebre pianista vittima di un incidente automobilistico, rinuncia alla sua carriera e decide di vivere isolata nella sua grande casa dal fascino decadente. Attorno a lei non sopporta che la presenza del suo adorato figlio e di un maggiordomo un po' troppo devoto. Il figlio scompare in circostanze misteriose e Anne precipita nella depressione, e in seguito nella follia. La storia ha un sussulto quando un giovane si infiltra nella casa…

Simon Edelstein è nato nel 1942 a Ginevra. Cineasta autodidatta. Ha realizzato oltre cento documentari e reportages per la TSR (Télévision Suisse Romande). Ha anche pubblicato diversi libri di fotografia ed è collaboratore di “Lui” e “Vogue”.
Per il cinema ha realizzato i lungometraggi di finzione Les vilaines manières (1973), Un homme en fuite (1980), L'ogre (1986), Quelques jours avant la nuit (2007) e il cortometraggio Passage au crépuscule (2000).