NUOVO CINEMA RUMENO
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
febbraio- marzo 2009
LA MORTE DEL SIGNOR LAZARESCU
Moartea Domnului Lazarescu
di Cristi Puiu, Romania 2005

Sceneggiatura: Cristi Puiu, Razvan Radulescu; fotografia: Andrei Butica, Oleg Mutu; montaggio: Dana Bunescu; interpreti: Luminista Gheorghiu, Ion Fiscuteanu, ecc.; produzione: Bobby Paunescu, Anca Puiu.
Dvd, colore, v.o. rumena st. f, 153'
Primo premio a Cannes 2005, sezione “Un certain regard”. Gran premio della giuria e premio per il miglior attore (Ion Fiscuteanu), Copenhagen 2005. Premio Trieste al Festival di Trieste 2006.

Il signor Lazarescu ha 63 anni e vive con i suoi tre gatti in un piccolo appartamento. Sua moglie è morta e la figlia si è trasferita in Canada. Senza moglie e figlia Lazarescu fa una vita solitaria, tra alcol e medicine che non servono. Il suo stato di salute è precario e un pomeriggio Lazarescu si sente male e chiama l'ambulanza.
Viene trasportato all'ospedale dove gli viene diagnosticato un tumore, poi un ematoma cerebrale. Ma nell'ospedale non c'è nessun posto libero. Inizia così un calvario che lo porterà da un ospedale all'altro di Burarest, alla ricerca di un posto dove possa essere assistito. Tra i tempi della burocrazia e il cinismo di certi medici, le condizioni del signor Lazarescu peggiorano d'ora in ora…

Cristi Puiu, nato nel 1967, si è diplomato all'ESAV di Ginevra nel 1996 realizzando un documentario, 25.12 Bucarest, Gara de Nord. Tornato in Romania, ha girato prima dei video e poi, nel 2001, il suo primo lungometraggio di finzione, Il bottino e la grana, selezionato per la Quinzaine di Cannes. Nel frattempo ha lavorato anche come sceneggiatore per Lucian Pintilie e Didi Danquart. Nel 2004 Una stecca di Kent e un pacchetto di caffè ha vinto l'Orso d'oro a Berlino.