Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA _ LUGANO _ MENDRISIO _ LOCARNO

UN PO’ DI CINEMA SVIZZERO



APRILE 2011    

 

BEYOND THIS PLACE

Kaleo La Belle

2010

  1. Sceneggiatura: Kaleo La Belle, Patrick M. Mueller; fotografia: Kaleo La Belle, Simon Weber; montaggio: Tania Stöcklin; suono: Stephan Heiniger; musica: Sufjan Stevens, Ray Raposa;  produzione: Docmine Productions AG, Zürich.

  2. 35mm, colore, versione originale inglese, sottotitoli francesi e tedeschi, 95’



“40 anni di sballo”: ecco come Cloud Rock La Belle definisce la sua vita. L’uso di droghe e il ciclismo intensivo sono le sole cose alle quali Cloud è rimasto fedele per tutta la sua vita. Ora Kaleo La Belle, suo figlio, sfida l’eccentrico padre a fare un giro in bici con lui. Mentre attraversano in bicicletta il Nord-Ovest Pacifico, Kaleo rimette in discussione la ricerca di verità di suo padre ed esige che gli spieghi perché è sempre stato assente dalla sua vita. Il documentario esplora il fallimento della relazione padre-figlio e si interroga sulla concezione hippie della libertà, che forse è pure stata uno scacco.



Kaleo La Belle è nato nel 1973 a Maui, nelle Hawaii. Dal 1992 al 1996 studia comunicazione digitale e arti figurative all’Università NYSCC di New York, dove ottiene un Bachelor. Dal 2002 al 2006 frequenta la HSLU (Hochschule Luzern – Design & Kunst), dipartimento video. Ha realizzato in co-regia i film sperimentali Ache of Love (2001) e One to One (2004); e da solo il documentario Crooked River (2005).