Un po’ di cinema svizzero
Un po’ di cinema svizzero
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Bellinzona >> Lugano >> Locarno >> Mendrisio
16 aprile _ 2 maggio 2012
My Generation
Veronika Minder, 2012
‣Sceneggiatura: Veronika Minder; fotografia: Helena Vagnières; montaggio: Tania Stöcklin; suono: Ingrid Städeli; musica: Wädi Gysi, Jackie Brutsche; produzione: Cobra Film, Zürich.
‣DCP, colore e bianco e nero, versione originale svizzerotedesca, sottotitoli francesi, 93’
Un’ex hippie, un comunista, una donna separata, un fisico, un musicista e una ballerina (tutti nati, come la regista, nel 1948) tornano sulla loro vita passata. Raccontano le loro speranze e i loro progetti. Oltre che a farci conoscere le loro biografie, le testimonianze suscitano anche qualche problema filosofico: il senso della vita e il carattere effimero dell’esistenza. Il film si occupa dei cambiamenti politici e sociali degli ultimi decenni e affronta la questione dell’invecchiamento in una cultura che privilegia la giovinezza e la bellezza piuttosto che l’esperienza e la preveggenza.
Veronika Minder è nata nel 1948 a Spiez. Storica dell’arte, animatrice culturale specializzata in cinema, lavora nei campi del teatro, della musica, della moda e del cinema. Dal 1988 al 1997 è stata la responsabile del Kellerkino di Berna. È stat anche tra le fondatrici dei Frauenfilmtage in Svizzera (NouvElles). Della Lanterna magica nella Svizzera tedesca e del Festival gay-lesbico di Berna. Dal 1997 al 1999 è gerente del cinema Cosmos e del Kellerkino, sempre a Berna. Organizzatrice di diversi eventi culturali. Ha realizzato i documentari Kisten, Schachteln & Panamericana (2001, comne co-regista) e Katzenball (2005).