CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
home
Un po' di cinema svizzero
Joyeux Noël
di Bianca Conti Rossini
Sceneggiatura: Emmanuelle Delle Piane, Bianca Conti Rossini; fotografia: Hans Meier; montaggio: Cristiana Tullio Altan; suono: Stèphane Kayler; musica: Antoine Auberson; interpreti: Sophie Mounicot, Cècile Falck; produzione: Thelma Film, Pierre-Alain Meier, Zürich / SRG / SSR / Bianca Conti Rossini, 1997.
35 mm, colore, versione originale francese, 9'
La sera di Natale Annie, una ragazzina di otto anni dall'immaginazione molto viva, si interroga sull'identità dello sconosciuto che Lise, sua madre, ha invitato a cena. Si chiede persino se non possa essere il maniaco che si aggira nella città e aggredisce le donne sole. A poco a poco Annie getta sua madre nell'inquietudine e le due donne sono prese dal panico quando suona il campanello...
-
Bianca Conti Rossini è nata nel 1950 a Locarno. Ha ottenuto la licenza in storia moderna e in storia del cinema a Londra e in seguito la Maîtrise in storia del cinema all'Università di Paris VII. Esperienze di assistente alla regia a Parigi e a Roma e, nel 1992, stage presso l'Actor's Studio a Parigi nella direzione degli attori. Oltre a reportages di attualità per la TSI, ha realizzato quattro cortometraggi e il lungometraggio di finzione "Capitaine au long cours" (1996).