CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
home
Un po' di cinema svizzero
Les voies du Seigneur
di Antoine Plantevin
Sceneggiatura: Bianca Conti Rossini, Antoine Plantevin, Jacques Akchoti; fotografia: Patrice Cologne; montaggio: Maya Schmid; suono: Philippe Abrezol; musica: Cristof Carriòn; interpreti: Sophie Lukasik, Geneviève Fontanel, Frèdèrik Quiring, Michel Fidanza; produzione: Thelma Film, Pierre Alain Meier, Zürich / SRG / SSR / Antoine Plantevin, 1997.
35 mm, colore, versione originale francese, 13'
Inginocchiata in una cappella, Suor Angèlique prega febbrilmente: l'uomo che aspetta, un prigioniero in congedo, è in ritardo. La Madre Superiora, che la sorprende in questa agitazione, le raccomanda di diffidare degli uomini, che potrebbero approfittare della sua innocenza. Suor Angèlique si lascia convincere, ma quando sente la moto di Rinalde che si avvicina, le è difficile concentrarsi. Che il Signore sia con lei!
-
Antoine Plantevin è nato nel 1963 a Aubenas (Francia) e ha ottenuto la maturità nella sezione Arti Visive a Ginevra. Dal 1989 è assistente alla regia alla Televisione romanda. "Les voies du Seigneur" è il suo secondo cortometraggio.