CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
JOEL & ETHAN COEN
The Hudsucker Proxy
Mister Hula Hoop, 1994
Regia: Joel Coen; soggetto e sceneggiatura: Ethan, Joel Coen e Sam Raimi; fotografia: Roger Deakins; musica: Carter Burwell; montaggio: Thom Noble; interpreti: Tim Robbins, Paul Newman, Jennifer Jason, Charles Durning, Jim True, John Mahoney, Bill Cobbs, John Seitz, Joe Grifasi, Steve Buscemi, Sam Raimi...; produzione: Ethan Coen per Silver Pictures/Working Title Films.
35 mm, colore, v.o. st. f/t, 111'
New York, 1958. L'ingenuo fattorino Norville Barnes viene nominato direttore delle Hudsucker Industries dopo il suicidio del fondatore della ditta. Sidney J Mussburger, braccio destro del defunto, progetta una speculazione sulle azioni della compagnia, quindi gli serve un direttore che sia un perfetto incapace. Ma il giovane Norville si rivelerà un genio, conquistando l'America con l'invenzione dell'hula hoop e, con l'aiuto della giornalista Amy Archer, manderà all'aria i piani di Mussburger.
Il quinto film dei Coen è un meccanismo spettacolare a orologeria, oliato da un'intelligenza, un humour e un gusto che hanno pochissimi rivali (...) Se non ci fosse quel favoloso happy ending saremmo davanti a una delle più taglienti denunce dell'American way of life e del capitalismo americano. Siamo certamente davanti a una delle commedie nere meglio orchestrate e confezionate dai tempi di Billy Wilder.
(Irene Bignardi)
Ci sentiamo entrambi più vicini a Sturges, che è più acerbo di Capra (...) C'è Sturges nel personaggio del piccolo inventore posseduto dalle sue idee (...) Quando scriviamo una storia, non pensiamo specificamente a Capra o a Sturges (...) C'è un linguaggio nel quale i loro film si sono espressi, degli archetipi attraverso i quali non si può evitare di passare, anche se i nostri contenuti e le nostre attitudini sono differenti.
(Ethan e Joel Coen)