CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


JOEL & ETHAN COEN

Raising Arizona
Arizona junior, 1987

 

Regia: Joel Coen; soggetto e sceneggiatura: Ethan e Joel Coen; fotografia: Barry Sonnenfeld; musica: Carter Burwell; montaggio: Michael R. Miller; interpreti: Nicolas Cage, Holly Hunter, Trey Wilson, John Goodman, William Forsythe, Sam McMurray, Frances McDormand, Randall "Tex" Cobb, T.J. Kuhn, Lynne Dumin Kitei; produzione: Ethan Coen per Ted e Jim Pedas/Ben Barenholtz.

35 mm, colore, v.o. st. f/t, 93'

 

Hi è uno sfortunato rapinatore di supermarket, tanto incauto da innamorarsi di Ed, un'intrepida donna poliziotto addetta alle foto segnaletiche. Ma la loro unione si dimostra sterile, così i due rapiscono uno dei cinque neonati gemelli di un ricco commerciante. La coppia dovrà fare i conti con due evasi dal cuore d'oro e un terrificante motociclista cacciatore di taglie...

Coloratissimo, strabordante, pirotecnico, il secondo film dei fratelli Joel e Ethan Coen tritura astutamente generi e miti americani, mettendo in scena, più che un film, un cartoon bizzarro e iperdinamico.
(Paolo Mereghetti)

Dopo aver girato Bood Simple volevamo fare qualcosa di completamente diverso. Non sapevamo ancora cosa, ma desideravamo che fosse qualcosa di comico con un ritmo più rapido. Volevamo anche adoperare Holly Hunter, che è un'amica di vecchia data. Non è veramente la storia che è all'origine del progetto, ma Holly Hunter, la sua personalità e per estensione il personaggio che avevamo concepito per lei.
(Ethan Coen)

 

TORNA