CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Hitchcock

Notorious
Notorious, l'amante perduta USA 1946

Soggetto: Alfred Hitchcock; sceneggiatura: Ben Hecht; fotografia: Ted Tetzlaff; effetti speciali: Vernon L. Walker e Paul Eagler; musica: Roy Webb (direzione Constantin Bakaleinikoff); montaggio: Theron Warth; interpreti: Ingrid Bergman, Cary Grant, Claude Rains, Louis Calhern, Leopoldine Konstantin, Reinhold Schünzel, Moroni Olsen, Ivan Triesault...; produzione: A. Hitchcock (R.K.O.).

35 m

La figlia di una spia nazista viene convinta da un agente segreto americano a farsi sposare da uno dei capi dello spionaggio tedesco in Brasile, Sebastian, per poterlo controllare. Scopre che in alcune bottiglie in cantina è nascosta polvere di uranio. Sebastian se ne accorge e, su consiglio della madre, decide di avvelenare la moglie a poco a poco, con l'arsenico. L'americasno dovrà affrontare da solo la situazione...

La storia di Notorious è il vecchio conflitto tra l'amore e il dovere. Il compito di Cary Grant consiste nello spingere Ingrid Bergman nel letto di Claude Rains. E' una situazione decisamente ironica, e Cary Grant è amaro per tutto il film; Claude Rains è simpatico perché è rimasto vittima della sua fiducia ed anche perché ama Ingrid Bergman più intensamente di Cary Grant. Ecco dunque una serie di elementi di dramma psicologico trasposti in una storia di spionaggio. (A.H.)

Notorious è senz'altro il film che preferisco, tra i suoi, o almeno tra quelli in bianco e nero. Notorious è la quintessenza di Hitchcock (...) Tutte le scene di suspense sono costruite attorno a due oggetti, sempre gli stessi: la chiave e la falsa bottiglia di vino. L'intreccio sentimentale è il più semplice del mondo: due uomini innamorati della stessa donna (...) Il grande successo di Notorious sta nell'aver raggiunto contemporaneamente il massimo della stilizzazione e il massimo della semplicità. (François Truffaut)

 

H. appare durante una festa nella villa di Sebastian, mentre vuota d'un fiato una coppa di champagne.