home
Hitchcock
Rear Window
La finestra sul cortile USA 1954
Soggetto e sceneggiatura: John Michael Hayes, da un racconto di Cornell Woolrich; fotografia: Robert Burks; effetti speciali: John P. Fulton; musica: Frank Waxman; montaggio: George Tomasini; interpreti: James Stewart, Grace Kelly, Thelma Ritter, Wendell Corey, Raymond Burr, Judith Evelyn, Ross Bagdasarian, Georgine Darcy, Jesslyn Fax, Rand Harper, Irene Winston, Sara Berner, Frank Cady...; produzione: A. Hitchcock (Patron Inc., Paramount).
Un fotoreporter, costretto all'immobilità per la frattura di una gamba, passa il tempo spiando con il teleobiettivo i suoi dirimpettai. E con la collaborazione della fidanzata e dell'infermiera scopre che è stato commesso un assassinio...
James Stewart nel film... è un voyeur... Mi ricordo di una critica a questo proposito. La signorina Lejeune, nel "London Observer", ha scritto che La finestra sul cortile era un film "orribile", perché c'era un tipo che guardava costantemente dalla finestra. Penso che non avrebbe dovuto scrivere che era orribile. Sì, l'uomo era un voyeur, ma non siamo tutti dei voyeur? (A.H.)
Siamo tutti dei voyeur, fosse solo quando guardiamo un film intimista. Del resto, James Stewart dalla sua finestra si trova nella situazione di uno spettatore che guarda il film. (François Truffaut)
H. si vede mentre sistema l'orologio nell'appartamento del musicista.