CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Hitchcock

The Lady Vanishes
La signora scompare GB 1938

Soggetto: Alma Reville, dal romanzo The Wheel Spins di Ethel Lina White; sceneggiatura: Sidney Gilliat e Frank Launder; fotografia: John Cox; musica: Louis Levy; montaggio: Alfred Roome e R.A. Dearing; interpreti: Margaret Lockwood, Michael Redgrave, Paul Lukas, Dame May Whitty, Googie Whiters, Cecil Parker, Linden Travers, Mary Clare...; produzione: Edward Black (Gainsborough Pictures).

 

Su un treno che attraversa i Balcani tutti vogliono far credere a una giovane inglese che l'amabile signora da lei conosciuta, e che poi si è dissolta nel nulla, è solo frutto della sua immaginazione. Con l'aiuto di uno studioso la ragazza smaschererà un complotto di spie.

E' stato girato nel 1938 nel piccolo teatro di posa di Islington, su di una piattaforma di trenta metri e con sopra un vagone. Il resto è stato fatto con degli schermi di trasparenza e dei modellini. Tecnicamente era un film molto interessante da fare. (A.H.)

Gli intrecci di questo tipo sono spesso avvincenti all'inizio, ma in generale perdono via via interesse e spesso vanno a finire in una confusione terribile, quando arriva il momento della spiegazione. Il finale di The Lady Vanishes sfugge a questi inconvenienti, è stupendo, la sceneggiatura è ottima. (François Truffaut)

H. passeggia in attesa alla stazione di Londra, su uno dei marciapiedi.