di Robert Zemeckis - USA 1994 - durata 2h22interpreti: Tom Hanks, Robin Wright, Sally Field, musica: vari autori
Il regista Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Alla ricerca della pietra verde) si ispira ad un romanzo per raccontare di Forrest Gump, un ragazzo semplice dall'intelligenza limitata ma che, grazie al suo ottimismo e alla fiducia nel prossimo, vivrà in prima persona gli eventi straordinari che hanno scandito trent'anni di storia americana.
La colonna sonora é composta dalle canzoni che erano nella hit-parade degli anni '60-'70. In questo modo il film riesce ad aderire meglio all'epoca in cui si svolge, ai fatti che racconta, allo spirito dei tempi che vuole ricreare perché é vero che sono soprattutto le canzoni che ci riportano con la memoria al passato.
di Charlie Chaplin - USA 1936 - durata 1h29Interpreti: Charlie Chaplin, Paulette Godard, musica: Charlie Chaplin
Impazzito per i forsennati ritmi di lavoro alla catena di montaggio, Charlot (Charlie Chaplin) finisce in ospedale e quando esce non ha più lavoro.
Durante una manifestazione di protesta viene scambiato per un sovversivo e arrestato dalla polizia. Finalmente trova lavoro come cameriere in un dancing-ristorante dove la sua fidanzata (Paulette Godard) fa la cantante. Ma anche qui non avrà fortuna.
Il film non é parlato sebbene nel 1939 fosse già stato inventato il sonoro. Chaplin fu uno strenue difensore del cinema muto sostenendo che "l'essenza del cinema é il silenzio". Infatti costruiva la sua comicità sulle immagini, sulle gag e usava solo la musica per accompagnarle. Musica che in questo capolavoro si é scritto da sé!
di Frank Oz - Usa 1986 - durata 1h34interpreti: Rick Moranis, Ellen Greene,musica: Miles Goodman
La pianta che l'imbranato commesso di un fiorista (Rick Moranis , "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi") cura con tanto amore, ha bisogno di sangue umano per crescere. Il povero Seymour non sa più come togliersi dai pasticci anche perché è proprio grazie alla pianta che gli affari vanno così bene. I clienti sono attratti dalla pianta misteriosa che cresce a vista d'occhio, ma non sanno che è...carnivora e soprattutto insaziabile.
E finalmente arriviamo al musical! E' un genere cinematografico squisitamente americano ed é nato proprio a Hollywood. I musical sono quei film dove gli attori ogni tanto...sentono il bisogno irrefrenabile di cantare per esprimere le loro emozioni! Questo che vi proponiamo é particolarissimo, un musical horror accompagnato da canzoni rythm & blues, funky e rock
di Milos Forman - USA 1984 - durata 2h38
interpreti: Tom Hulce, Fred Murray Abraham, Elizabeth Berridge, musica: W.A. Mozart
Biogafia del musicista austriaco incentrata sul complesso rapporto di rivalità fra Mozart e il mediocre musicista Salieri incapace di sopportare il genio naturale del giovane collega.
Il film è costruito come un lungo flashback raccontato dal vecchio Salieri che impazzito, è ricoverato in un manicomio convinto di aver provocato la morte del suo rivale.
Nel film vengono proposte pagine indimenticabili della musica di Mozart, musicista per i suoi tempi troppo moderno e spesso criticato. E per confermare che anche la musica di un autore classico può diventare una straordinaria musica da film, basta vedere la scena, drammatica e paurosa, nella quale Mozart compone il Requiem, la cui conclusione coincide con la sua morte.
di John Carpenter - USA 1979 - durata 2h30
interpreti: Kurt Russell, Shelley Winters, musica: canzoni di Elvis Presley
Ancora una biografia musicale, quella del più famoso rocker di tutti i tempi, dall'infanzia al successo. Per il suo modo di ballare, muovendo ritmicamente le anche, fu soprannominato Elvis the Pelvis. Il suo modo di vestire, jeans e giubbotto, la sua pettinatura, ciuffo imbrillantinato, fecero "moda". Per la prima volta i giovani avevano un idolo da imitare.
Nel 1956, con Heartbreak Hotel, lanciò il rock'n roll innestando sul country bianco americano i modi ritmici del rythm and blues nero... la musica che avrebbe cambiato il mondo!
di Steven Spielberg - USA 1975 - durata 2h05interpreti: Roy Scheider, Richard Dreyfuss, musica: John Williams
Nell'isola di Amity, sulla costa atlantica degli Stati Uniti, un enorme squalo fa strage di bagnanti, ma il sindaco non chiude la spiaggia per non far crollare gli affari. Il cacciatore di squali Quint, l'oceanografo Hooper e il poliziotto Brody, affrontano l'animale. Il terzo film di Steven Spielberg, quello che gli diede la fama, e uno dei più grossi successi della storia del cinema, ebbe ben tre sequel (seguiti).
Con questo film inizia la collaborazione di Steven Spielberg con il musicista John Williams ,autore tipicamente hollywoodiano specializzato in grandi film di genere, soprattutto fantascientifico, vedi Guerre stellari e Superman.
Con Spielberg firma i suoi temi più famosi come quello di Indiana Jones e appunto Lo squalo.
di Sergio Leone - Italia 1964 - durata 1h35interpreti: Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, musica Ennio Morricone
In un villaggio al confine con il Messico, due potenti famiglie sono divise da un'acerrima rivalità per il controllo del redditizio contrabbando di armi e alcool. L'equilibrio é rotto all'arrivo di un pistolero solitario che tenta di mettere i contendenti uno contro l'altro.
di Sergio Leone - Italia 1968 - durata 2h47interpreti: Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, musica: Ennio Morricone
Un avido speculatore vuole mettere a tutti i costi le mani su un terreno dove passerà la ferrovia. A tale scopo assolda un killer. In difesa dei proprietari compare un misterioso innominato che suona l'armonica e che ha vecchi conti da saldare. Il lungo prologo muto, con i due pistoleri in attesa, é un capolavoro dI montaggio e di combinazione tra musica (ancora Morricone!) e immagine.
Sono questi i film che vedono la nascita della fortunata stagione dei western all'italiana e della collaborazione fra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone. La musica di Morricone ha la capacità di esaltare i tempi dilatati del cinema di Leone, fatti di attese, di agguati, di duelli all'ultimo sangue.
di Federico Fellini - Italia 1974 - durata 2h07interpreti: Bruno Zanin, Pupella Maggio, musica: Nino Rota
Il titolo significa "mi ricordo" in dialetto romagnolo. Ed é infatti Titta che, in prima persona, ricorda la sua adolescenza durante gli anni trenta in Italia, gli anni della dittatura fascista. I compagni di scuola con i loro scherzi scemi, i fascisti che puniscono gli avversari politici facendogli bere l'olio di ricino, la curiosità per le donne.
Il binomio Nino Rota - Federico Fellini é uno dei più celebri e riusciti della storia del cinema. Non si può immaginare un film di Fellini senza la musica di Rota, come non si può sentire la musica di Rota senza pensare a un film di Fellini.
di Richard Lester - GB 1963 - durata 1h25interpreti: The Beatles, musica: The Beatles
Con i fans perennemente alle calcagna, i Beatles, impegnati per uno show televisisvo, disertano le prove e ne combinano di tutti i colori mentre Ringo scompare, inseguito da un santone che vuole un anello sacro (in inglese ring) che porta al dito. Questo primo film sul celebre quartetto di Liverpool, sembra un documentario perché racconta una loro giornata, ma è una favola moderna, dal ritmo travolgente, piena di trovate umoristiche e di battute demenziali.
La colonna sonora del film é composta dalle canzoni dei Beatles da quella che da il titolo al film "A Hard Day's Night" (La sera di una dura giornata di lavoro) a "Can't Buy Me Love", "She loves You".