CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home
rassegne


BALTO

di Simon Wells - USA1995 - durata 1h30

intrepreti: Miriam Margolyes (la nonna), Lola Bates-Campbell (la nipotina)

Nel 1925 i bambini di Nome, piccolo villaggio dell'Alaska sono colpiti da una malattia gravissima: la difterite. Bisogna che qualcuno vada a prendere la medicina necessaria a salvarli. La popolazione sceglie il cane Steele per guidare la slitta, scartando Balto. Ma Steele, presuntuoso ed orgoglioso, perde l'orientamento in mezzo alla tormenta e viene salvato dall'eroico Balto, mezzo cane e mezzo lupo, che porterà il convoglio fino al villaggio, dimostrando così di essere, anche lui, un vero cane da slitta.

I PICCOLI MONDI

Programma di cortometraggi di animazione del sud

Un favoloso viaggio intorno al mondo in cinque cortomatraggi. I piccoli mondi ci portano dalla Bolivia a Taïwan passando dalle Filippine e l'Iran per finire in Svizzera. Anche se solo per un'ora, grandi e piccini potranno sfuggire al monopolio dei "cartoons" americani e scoprire la diversità culturale e tecnica dei film di animazione del Sud.

  1. Una storia boliviana
    di Jesus Pérez, Bolivia 1997
    colore, 10'38''. Tecnica: disegno animato
  2. Taipei, Taipei
    di C. Jay Shih, Taiwan 1993
    colore, 7'. Tecnica: pasta da modellare
  3. Il piccolo pinguino che voleva un gelato
    di Samuel e Frédéric Guillaume Svizzera 1998,
    colore, 10'. Tecnica: plastilina
  4. Dietro il vulcano
    di Ellen Ramos, Filippine 1997
    colore, 12'. Tecnica: pittura su vetro
  5. La montagna dei gioielli
    di Abdallah Alimorad, Iran 1994
    colore, 27'. Tecnica: marionette.

I genitori sono invitati alla proiezione.

NATA LIBERA (Born Free)

di James Hill - GB 1966 - durata 1h35

interpreti: Virginia McKenna, Bill Traves

Una coppia di rangers alleva i cuccioli di un leone che è stato ucciso perché mangiatore di uomini. Una volta svezzate le tre leoncine devono essere mandate in uno zoo in Inghilterra. Ma Elsa, la più piccola, alla quale la coppia si affeziona in modo particolare rimane con loro fino al momento in cui decidono, non senza difficoltà, di ridarle la libertà. Rimarrà sempre amica dei rangers.

GUARDAMI VOLARE (Tosepiger)

di Vibeke Gad - Danimarca 1996 - durata 1h27

interpreti: Stephanie Leon (Majbritt), Laura Elisabeth Christensen (Cristina)

Majbritt e Cristina sono grandi amiche anche se le loro situazioni famigliari sono molto diverse. Il papà di Majbritt è disoccupato e cerca di guadagnare qualcosa addestrando piccioni viaggiatori. I genitori di Cristina sono professionisti di successo. Le due ragazze decidono di addestrare il piccione Vittoria per una gara importante. L'amicizia che le lega e il comune impegno per far vincere Vittoria aiuteranno le ragazze a superare le numerose difficoltà.

L'INCREDIBILE VOLO (Fly Away Home)

di Caroll Ballard - USA 1996 - durata 1h46

interpreti: Anna Paquin (Amy), Jeff Daniels (il padre)

Amy salva dalle ruspe che abbattono il bosco per costruire un'autostrada delle uova di oca selvatica. Alla loro nascita i piccoli considerano la bambina come la loro mamma. Quando arriva il momento della migrazione Amy, aiutata dal padre, insegna a volare alle oche e le accompagna nella loro prima migrazione verso sud.

CORRO LIBERO E SELVAGGIO (Run Wild, Run Free)

di Richard C. Sarafian - GB 1969 - durata 1h41

interpreti: Mark Lester (Philip), John Mills, Gordon Jackson

Il piccolo Philip ha deciso di non parlare più in segno di protesta verso i suoi genitori. La mamma, credendolo malato, lo porta dal dottore ma tutto è inutile. L'incontro con un cavallo bianco e l'amicizia con un colonello in pensione faranno si che Philip ricomincerà a parlare.

TORNA A CASA, LASSIE! (Lassie, Come Home)

di Fred M. Wilcox - USA 1943 - durata 1h28

intrepreti: Roddy McDowall (Joe), Donald Crisp (il padre), Elizabeth Taylor

Rimasto senza lavoro un operaio inglese è costretto a vendere la stupenda cagna Lassie a cui il figlio Joe è molto affezionato. Trasportata nella lontana Scozia, Lassie scappa e torna dal padroncino, dopo un viaggio avventuroso.

LA RANOCCHIETTA E LA BALENA (Tadpole and the Whale)

di Jean Claude Lord - Canada 1988 - durata 1h30

interpreti: Fanny Lauzier (Daphne), Denis Forest (Michael), Marina Orsini (Julie)

Daphne è soprannominata "la ranocchietta" e, grazie al suo udito finissimo, riesce a sentire il canto delle balene. La bimba vive alla locanda con i genitori e ogni estate ritrova la compagnia di Elvar, il suo amico delfino. Purtroppo "nonno Hector", proprietario dell'albergo vuole vendere perché è stufo di vivere sull'isola. Quando Daphne scopre le sue intenzioni fugge, ma grazie all'aiuto di amici riesce a convincerlo a rinunciare al suo progetto. La bimba potrà continuare a vivere sull'isola, insieme ad Elvar.

RABI

di Gaston Kaboré - Burkina Faso 1992 - durata 1h02

interpreti: Yacouba Kaboré, Tinfissi Yerbanga, Joseph Nikiema

Un giorno il padre di Rabi porta a casa una tartarugha gigante. La presenza dell'animale colpisce l'immaginazione di Rabi e di tutta la famiglia. Un bambino, una tartaruga, una storia, delle immagini e delle emozioni ambientate nel paesaggio africano.

IL MIO AMICO ZAMPALESTA (Monkey Trouble)

di Franco Amurri - USA 1994 - durata 1h35

interpreti: Thora Birch (Eva), Harvey Keitel (lo zingaro)

Eva adotta una scimietta scappata ad uno zingaro che l'aveva addestrata al furto.La bimba che nasconde l'animale ai genitori e cerca di insegnarli a non rubare è ricercata in tutta la città dallo zingaro che vuole riprendersi la scimmia. Finalmente Eva rivela la presenza della scimietta e riesce a tenerla con sé.