François Truffaut
L'uomo che amava il cinema, i libri, le donne...
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
aprile - giugno 2005
L'argent de poche
1976

Sceneggiatura: François Truffaut, Suzanne Schiffman; fotografia: Pierre William Glenn; montaggio: Yann Dedet; musica: Maurice Jaubert; interpreti: Georges Desmouceaux, Philippe Goldmann, Claudio e Frank Deluca, Richard Golfier, Laurent Devlaeminck, Bruno Staab, Sébastien Marc, Sylvie Grézel, Pascal Bruchon, Corinne Boucart, Eva Truffaut, Jean-François Stévenin…; produzione: Les Films du Carrosse / Les Productions Artistes Associés.
35mm, colore, v.o. st. t., 104'

A Thiers, nel mese di giugno, gli alunni vivono gli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze. Due maestri si dividono gli scolari. Una serie di vicende ci farà scoprire il mondo dei ragazzi con i loro problemi, i loro sentimenti, le loro fantasticherie, i primi amori, il rapporto spesso difficile con il mondo degli adulti.

L'insieme deve illustrare l'idea che l'infanzia è spesso in pericolo, ma possiede la grazia e ha anche la pelle dura. Il bambino inventa la vita, ci sbatte contro, ma sviluppa allo stesso tempo tutte le sue facoltà di resistenza. Infine, ed è evidentemente la ragion d'essere di questo film, non mi stanco di girare con dei bambini.