|
Sans toit ni loi
Francia - 1985
Regia e sceneggiatura: Agnès Varda; Fotografia: Patrick Blossier; Montaggio: Agnès Varda e Patricia Mazuy; Musica: Joanna Bruzdowicz; Scenografia: Jean Bauer e Anne Violet; Interpreti: Sandrine Bonnaire, Macha Méril, Stéphane Freisse, Jolande Moreau, Patrick Lepczynski, Yahiaoui Assouna, Joël Fosse, Marthe Jarnais
Produzione: Cine-Tamaris
35 mm, colore, v.o, 105`
Il film è dedicato a Nathalie Sarraute. Scrittrice e autrice drammatica francese. Leone d'oro al Festival di Venezia del 1985 e César per la migliore interpretazione a Sandrine Bonnaire.
All'alba di un giorno invernale, in un campo coltivato nel sud della Francia, un contadino scopre il cadavere di una ragazza. La polizia non riesce a identificarlo e ritiene che la giovane vagabonda sia morta per il freddo e per gli stenti. Il film è costruito con una serie di flash-back. Parlano le persone che avevano conosciuto la ragazza prima della sua inspiegabile morte. Dalle testimonianze emerge il ritratto doloroso e commovente di una giovane ribelle, che aveva scelto di vivere “senza tetto né legge”.
“Film vagabondo di grandi virtù stilistiche, con un linguaggio che ha la forza di essere semplice e la tenerezza rispettosa verso un personaggio raccontato ma non giudicato.”
(Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini, Dizionario dei film 2002, Zanichelli Editore, Bologna 2001).
“Sans toit ni loi est un chef-d'œuvre qui n'a pas volé son Lion d'or au dernier Festival de Venise. Et ce n'est pas un hasard si Agnès Varda l'a dédié a Nathalie Sarraute. Même importance accordée à l'instant, au rapport furtif entre les êtres, à l'errance (physique chez Varda, psychique chez Sarraute“.
(Claude-Marie Trémois, Télérama, n° 1873, 4 déc. 1985).
|
|