|
Marocco
L'ENFANT ENDORMI
Il bambino addormentato
di Yasmine Kassari
Sceneggiatura: Yasmine Kassari; fotografia: Yorgos Arvanitis; montaggio: Susana Rossberg; interpreti: Mounia Osfour, Rachida Brakni, Nermine Elhaggar, Fatna Abdessamie, Khamsa Abdessamie, Issa Abdessamie; produzione: Yasmine Kassari per Les Films de la Drève / Les Coquelicots de l'Oriental, Belgio / Marocco, 2004.
35mm, colore, v.o. araba e berbera, st. f/t, 95'
Premio speciale della Giuria, Premio Fipresci, Menzione FICC, Festival de Fribourg 2004
In un villaggio isolato nel sud marocchino si celebra il matrimonio di Zeinab. Il giorno dopo le nozze tutti gli uomini lasciano il villaggio alla ricerca di un miglior futuro in Europa. Quando scopre di essere incinta, la giovane sposa decide di addormentare il suo bambino, affinché questi non nasca che al momento del ritorno del marito. Ma il tempo passa e l'uomo non ritorna…
Opera poetica e vigorosa, L'enfant endormi offre un nuovo sguardo sulla realtà dell'emigrazione, affrontata questa volta dal punto di vista di chi resta: le donne di ogni età, sposate con uomini partiti all'estero. Abbandonate a se stesse subito dopo il matrimonio, le giovani mogli sono condannate a vivere nell'attesa di un marito che non tornerà più.
(dal catalogo del 58. Festival internazionale del film di Locarno, 2005)
|
|
|
|