|
Argentina
LOS MUERTOS
I morti
di Lisandro Alonso
Sceneggiatura: Lisandro Alonso; fotografia: Cobi Migliora; montaggio: Lisandro Alonso; musica: Flor Maleva; interprete: Argentino Vargas; produzione: 4L / Fortuna Films / Slot Machine / Arte France Cinéma / Ventura Film, Argentina / Francia / Olanda / Svizzera, 2004.
35mm, col., v.o. spagnola, st. f/t, 80'
Miglior film Torino Film Festival 2004
Un uomo di 54 anni esce dalla prigione di Corrientes, in Argentina. Vuole ritrovare la figlia, diventata adulta, che vive in una regione isolata e paludosa. Per arrivarci, dovrà percorrere grandi distanze su una piccola barca, seguendo corsi d'acqua che attraversano una giungla impenetrabile. L'uomo è silenzioso e introverso, come coloro che sanno affrontare la natura da vicino. Da lui, dai luoghi che attraversa e dalle persone che incontra emana il mistero di quel mondo immobile e rimasto pressoché intatto anche dopo il lumgo periodo passato in carcere.
Los muertos riprende la formula già applicata da Alonso nel suo precedente film La libertad: praticamente senza dialoghi, immerso in un clima incerto di incubo soleggiato, dove la natura sovrana domina ovunque e suggerisce la potenza di gesti elementari… Il senso del film rimane sigillato nel profondo del mutismo del personaggio, che ci lascia soli con il nostro stupore e le nostre domande.
(da «Le Monde», riportato in una scheda della casa di distribuzione Look Now!)
|
|
|