|
Giappone
NOBODY KNOWS - DARE MO SHIRANAI
Nessuno sa
di Hirokazu Kore-Eda
Sceneggiatura: Hirokazu Kore-Eda; fotografia: Yutaka Yamazaki; montaggio: Hirokazu Kore-Eda; musica: Gontiti; interpreti: Yuya Yagira, Ayu Kitaura, Hiei Kimura, Momoko Shimizu, You, Hanae Kan; produzione: Hirokazu Kore-Eda, Giappone, 2004.
35mm, colore, v.o. giapponese, st. f/t, 135'
Premio per l'interpretazione maschile a Yuya Yagira, Cannes 2004; nominato per gli Oscar 2005.
A Tokyo quattro ragazzi, ognuno concepito con un padre diverso, vivono in un appartamento, dapprima con la madre, che però è spesso assente, poi abbandonati a se stessi. Nessuno si inquieta, perché nessuno sa della loro esistenza. Nessuno dei quattro va a scuola e solo il maggiore ha il permesso di uscire, per acquistare ciò di cui la famiglia ha bisogno. Abbandonati definitivamente dalla madre, a poco a poco scivolano in uno stato di disfacimento fisico e morale…
Ispirato da un fatto reale, che sconvolse il Giappone nel 1988, Nobody Knows non è un melodramma. Lo sguardo tenero del regista su questa famiglia di orfani, che ha osservato vivere e evolvere per un anno intero, impedisce al film di cadere nel pathos o nel compassionevole, anche se la nefandezza della storia non viene nascosta. Ha detto il regista, l'autore di La luce dell'illusione (1995) e di After Life (1998): «Non volevo mostrare l'inferno visto dall'esterno, ma la ricchezza della vita di questi ragazzi, vista dall'interno».
(da una scheda della casa di distribuzione trigon-film)
|
|
|