Un po' di cinema svizzero '08
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
4 - 29 aprile 2008

Schwarze Schafe
Oliver Rihs, 2006

  • Sceneggiatura: Oliver Rihs, Michael Sauter, Daniel Young, Thomas Hess, David Keller, Olivier Kolb; fotografia: Olivier Kolb; montaggio: Andreas Radtke, Sarah Weber; suono: Florian Kühnle; musica: King Kahn; interpreti: Robert Stadlober, Robert Lohr, Tom Schilling, Oktai Oezdemir, Eralp Uzun, Bruno Cathomas, Marc Hosemann, Daniel Zillmann, Barbara Kowa, Jule Böwe, Kirk Kirchberger, Frank Giering; produzione: Oliwood Productions, Oliver Rihs, Stäfa / Koboi Film, Olivier Kolb, Berlin.
    35mm, colore e bianco e nero, versione originale tedesca, sottotitoli francesi, 91'
    Nominato per il miglior film e per la miglior sceneggiatura al Premio del cinema svizzero 2008.

Per molti il 13 porta sfortuna. A Berlino, città in fallimento, 13 personaggi di secondo piano lottano per due giorni e due notti, lontano da ogni morale, per accedere al successo e alla prosperità materiale. Non trascurano nessun mezzo, per quanto grottesco, per arrivare al loro fine... ma falliscono miseramente. Eppure, in certi momenti di questa pazzia che è la vita, sanno riconoscere che la ricchezza può essere qualcosa di ben altro che il denaro. Un periplo impietoso attraverso i valori e le cartelle cliniche della nostra società. Così oscuro, brutale e surrealista come la realtà.
Riderà chi potrà!

Oliver Rihs è nato nel 1971 a Männedorf. Formazione come Grafic-Designer. Dal 1995. assistente alla regia, alla produzione, allo script e all'illuminazione. Dal 1999 è attivo come regista e sceneggiatore.
Ha realizzato i cortometraggi Stranger out there (1996), Ricard (1997), Lilion (1999) e i lungometraggi di finzione Brombeerchen (2002) e Schwarze Schafe (2007).