La Cina è vicina
cinema indipendente cinese 1993 - 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
maggio - giugno 2008
Il postino - The Postman
Youchai
di He Jianjun, 1994
  • Sceneggiatura: He Jianjun; fotografia: Wu Di; montaggio: Liu Xiaojing; musica: Otomo Yoshihide; interpreti: Fang Yuanzheng, Liang Danni, Pu Quanxin, Huang Xing; produzione: United Frontline, Tian Jan.
    35mm, colore, v.o. st. it.,90'

Un giovane introverso rileva nell'incarico di postinoun più anziano collega, licenziato e arrestato per essersi appropriato di alcune lettere. Anche lui cade nella tentazione di aprire la corrispondenza e finisce per identificarsi, lui tanto inibito nei rapporti di normale quotidianità, in un ruolo di demiurgo occulto, intervenendo nelle vicende delle persone di cui è venuto fraudolentemente a conoscere i fatti privati.

In uno stile estremamente essenziale, quasi documentaristico, il film sviluppa con efficacia un doppio percorso narrativo, quello riguardante la parabola psicologica del protagonista e quello dello svelamento progressivo del contesto privato delle “vittime” del postino nel quartiere in cui egli opera (chiamato “della felicità”), fornendo un quadro di diverse gradazioni drammatiche, di solitudini e di angosce nascoste. L'attenzione del regista nel rendere significativa la cornice ambientale della vicenda contribuisce a dare al film una notevole carica di realistica attendibilità. (Mario Milesi, in “Cineforum”, 343, aprile 1995)

  • He Jianjun è nato a Pechino nel 1960. È stato assistente alla regia per Zhang Yimou e Chen Kaige e sceneggiatore per The King of the Children (1989) di Chen Kaige. Esordisce nella regia con Red Beads (1993). Durante le riprese de Il postino (1994), il regista e cinque suoi colleghi sono stati inseriti in una lista di proscrizione che li metteva al bando dall'attività professionale: le riprese erano a buon punto e poterono essere terminate grazie a un contributo del festival di Rotterdam, che si attivò anche per fare uscire il film dalla Cina e per il completamento della post-produzione in Europa. In seguito ha realizzato Scenery (1999), Butterfly Smile (2001) e Pirated Copy (2004).