La Cina è vicina
cinema indipendente cinese 1993 - 2007
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
maggio - giugno 2008
Ti amo - I Love you
Wo ai ni
di Zhang Yuan, 2003
  • Sceneggiatura: Wang Shuo, Zhang Yuan, Xia Wei, da un romanzo di Wang Shuo; fotografia: Zhang Jian; montaggio: Wu Yixiang; musica: Zhang Yadong; interpreti: Xu Jinglei, Tong Dawei, Pan Juan; Du Peng, Wang Xuebing; produzione: Asian Union Film, Pechino / Jewel Film Investment / Xian Film Studio.
    35mm, colore, v.o. st. f/t, 98'

Yi e Ju si incontrano quando quest'ultima sta per sposarsi con il miglior amico di Yi. Si ritroveranno dopo la morte stupida del fidanzato di Ju. Si innamorano e si sposano. Il loro amore conoscerà il quotidiano oscillare della vita di una coppia, tra la possessività della donna e la voglia di libertà dell'uomo.
Nel film si ritrova lo studio dei personaggi in uno spazio chiuso, quasi senza scenografie, che conferisce alla storia una dimensione universale: la tragedia di Ju e Yi, tra passione e asfissia, potrebbe essere quella di qualsiasi coppia nel mondo. Il film analizza la vita quotidiana di una coppia sposata, con tutti gli estremi e le sorprese possibili, come nella vita. (da una scheda della trigon-film)

  • Zhang Yuan. Vedi Bastardi pechinesi.