Treno di notte - Night Train
Ye che
di Yinan Diao, 2007
- Sceneggiatura: Yinan Diao; fotografia: Jingsong Dong; montaggio: Jing Lei Kong; musica: Zi Wen; interpreti: Liu Dan, Qi Dao, Xu Wei, Wu Yuxi, Wang Zhenjia; produzione: Vivian Ou, Steve Chow per DViant Films / Ho Hi Pictures / Fonds Visions Sud Est.
35mm, colore, v.o. st. f/t, 94'
Wu Hongyan è una donna di una trentina d'anni che lavora al tribunale della provincia dello Shaanxi, dove ha il compito di eseguire le condanne a morte di donne colpevoli soprattutto di delitti passionali. Nonostante il suo macabro impiego, ogni fine settimana prende il treno per recarsi in una città vicina, dove partecipa a delle serate organizzate da un'agenzia matrimoniale. I suoi incontri sono mediocri, fino a quando si innamora del misterioso e seducente Li Jun…
Spesso la tenacia e la forza delle donne oltrepassano quelle degli uomini, anche se in apparenza le donne sembrano più fragili e delicate. Quando inalberano tutta la loro dignità, trovo questo momento estremamente potente e emozionante. (Yinan Diao).
Treno di notte è un film gelido, freddo e asettico come i paesaggi in cui è ambientato. La stessa psicologia dei personaggi è al grado zero della drammatizzazione o di qualsiasi enfasi (…). È un film di sofferenza trattenuta, filtrata attraverso i cromatismi plumbei di questa provincia anonima come mille altre nella sterminata Cina. Pochi dialoghi, azione ridotta all'essenziale. (Antonio Termenini, in “Cineforum”, 466, luglio 2007).
- Yinan Diao ha studiato all'Università delle Arti drammatiche di Pechino. Scrittore prolifico per il teatro, la televisione e il cinema, è dapprima autore di diverse sceneggiature, tra cui quella di Shower di Zhang Yang. Nel 2003 realizza il suo primo lungometraggio, Uniform, che viene premiato ai festival di Vancouver e di Rotterdam ed è stato il primo film cinese selezionato dal MOMA di New York dopo la sua riapertura. Night Train è stato selezionato a Cannes nel 2007, nella sezione “Un certain Regard”.
|
|