CINEMA DELL'ALTRO MONDO
novembre - dicembre 2008
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
Israele
MEDUZOT / MÉDUSES
Meduse
di Elgar Keret e Shira Geffen
  • Sceneggiatura: Shira Geffen; fotografia: Antoine Héberlé; montaggio: Sasha Franklin, François Gédigier; musica: Christopher Bowen; interpreti: Sarah Adler, Nikol Leidman, Gera Sandler, Noa Knoller, Ma-nenita De Latorre, Zharira Charifai; produzione: Yaël Fogiel, Laetitia Gonzales per Les Films du Poisson (Francia) / Amir Harel, Ayelet Kait per Lama Films (Israele) / Israeli Film Fund / Arte / Canal+ , Israele / Francia 2007.
    35mm, colore, v.o. ebraica, st. f/t, 74'
    Caméra d'or, Cannes 2007.

Keren si rompe la gamba il giorno del suo matrimonio, deve rinunciare al viaggio di nozze e trascorre la luna di miele in una stanza d'albergo con varie disavventure. Batya trova una taciturna bambina venuta dall'acqua e cerca di capire chi sia, portandola in giro con sé. Joy, badante filippina, scioglie involontariamente i rapporti tra l'acida donna che le è stata affidata e la di lei figlia attrice. Le storie si intrecciano senza diventare teorema…

Un film di una maestria sorprendente nel coordinare le storie, di una fluidità e di una precisione visiva non comuni, con una direzione d'attrici pressoché perfetta. Sia chiaro: è un film che vuole anzitutto comunicare, che punta al pubblico colto israeliano e forse soprattutto europeo, che si basa anche su allusioni e colpetti nascosti, ma che quasi sempre mantiene un felicissimo tono di leggerezza. (Emiliano Morreale, in “Cineforum”, 466, luglio 2007)