CINEMA DELL'ALTRO MONDO
novembre - dicembre 2008
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
Giappone
MOGARI NO MORI / LA FORET DE MOGARI
La foresta di Mogari
di Naomi Kawase
  • Sceneggiatura: Naomi Kawase; fotografia: Hideyo Nakano; montaggio: Tina Baz, Yuji Oshige; musica: Masamichi Shigeno; interpreti: Yoichiro Saito, Kanako Masuda, Machiko Ono, Shigeki Uda, Makiko Watanabe; produzione: Christian Baute, Naomi Kawase, Giappone 2007.
    35mm, colore, v.o. giapponese, st. f/t, 97'
    Gran Premio della giuria Cannes 2007.

Shigeki vive in una casa per anziani, sotto lo sguardo benevolo di Machiko, un'assistente geriatrica. Senza saperlo, i due hanno in comune un pesante segreto: la perdita di un essere caro. In seguito ad un incidente d'auto, Shigeki e Machiko si ritrovano soli e sperduti. Quando il vecchio si inoltra nella foresta vicina, Machiko non può fare altro che seguirlo. Sarà là, nel cuore di questa natura protettrice, che riusciranno di nuovo a sentirsi vivi…

Una macchina a mano irrequieta insegue l'estenuante girovagare della coppia nel labirinto vegetale, il minaccioso declinare del giorno, l'esplosione violenta di un temporale, il calare inevitabile della notte. Esteticamente, non siamo lontanida un febbricitante pedinamento “alla Dardenne”, ma anche dallo slittamento progressivo e inarrestabile verso la morte messo in scena da Gus Van Sant in Last Days (…)

Con il suo film più rigoroso e palpitante, la Kawase riesce nella duplice impresa di coniugare efficacemente il realismo radicale della messa in scena con l'astrazione simbolica di una parabola di resurrezione. (Alberto Barbera, in “Cineforum”, 466, luglio 2007).