CINEMA DELL'ALTRO MONDO
novembre - dicembre 2008
CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
Brasile
SONHOS DE PEIXE
Sogni di pesce
di Kirill Mikhanovsky
  • Sceneggiatura: Kirill Mikhanovsky; fotografia: Andrij Parekh; montaggio: Adam Walsh, K.D. Klippning; musica: Artur Andrei Ribeiro; interpreti: José Maria Alves, Rubia Rafaelle, Chico Diaz, Phellipe Haagensen, Agricio “Nêgo” da Silva, Antonio “Macaro” Nelson da Silva; produzione: Unison Films, Brasile 2006.
    35mm, colore, v.o. portoghese, st. f/t, 111'
    Prix Regard Jeune, meilleur film de fiction, Cannes 2006.

In un piccolo villaggio di pescatori nel Nordest del Brasile, il diciassettenne Jusce si tuffa ogni giorno nelle onde del mare per tentare di recuperare qualche aragosta con del materiale rudimentale. Dopo una lunga giornata di fatiche, la sua più grande ricompensa è ritrovare Ana che si sta gustando la sua telenovela preferita. Mentre Ana sogna una vita avventurosa nella capitale, Jusce è felice della vita che conduce, fino al ritorno improvviso di Rogerio…

Oggi il cinema brasiliano è essenzialmente cittadino, racconta storie di corruzione e di violenza ed è largamente influenzato sul piano estetico da una messa in scena che spazia dal pubblicitario al televisivo. Il film di Kirill Mikhanovsky, regista russo emigrato negli Stati Uniti alla sua prima esperienza nel lungometraggio, riprende invece i set di molto Cinema Novo, l'ambientazione popolare, i paesaggi naturali della provincia estrema, i tempi e le inquadrature di una realtà che respira al ritmo degli esseri umani. Già fin dall'inizio siamo trasportati in un universo fluido in cui la difficoltà del vivere si scioglie e si maschera dietro alla bellezza dei paesaggi, della luce, dei colori. (Luciano Barisone, in “Cineforum”, 456, luglio 2006)