Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal mondo

NOVEMBRE - DICEMBRE 2009

 

WONDERFUL TOWN

di Aditya Assarat

Tailandia



Sceneggiatura: Adita Assarat; fotografia: Umpornpol Yugala; montaggio: Lee Chatametikool; musica: Koichi Shimizu; interpreti: Anch’alee Saisoontorn, Supphasit Kansen, Dul Yaambunying; produzione: Soros Sukhum, Jetnipith Teerakulchanyut, Tailandia 2008.

35mm, colore, v.o. thai, st. f/t, 92’

Tiger Award, Rotterdam 2008. Premio della Giuria al Forum di Berlino 2008.


Takua Pa è una piccola città del sud della Tailandia, che ha cambiato completamente aspetto dopo il passaggio dello tsunami. Ton, un architetto di Bangkok, viene a viverci per supervisionare l’avanzata di un cantiere. Alloggia in modesto hotel tenuto da Na, una giovane donna dal dolce sorriso. La loro nascente storia d’amore non è comunque apprezzata da tutti…


Un’opera prima perfettamente controllata. Il regista si interessa alle persone, alle loro relazioni, alle loro storie d’amore, ma rimane anche influenzato dai luoghi. Così la fresca storia d’amore tra i due personaggi contrasta con la tristezza fantomatica della città. E la timida nascita del desiderio tra i due contrasta con la volontà quasi organica di una città ferita di escludere lo straniero venuto a rubare il cuore di una delle sue abitanti.

(da una scheda della trigon-film)