Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

25 MARZO 2014 -

9 APRILE 2014

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

 

VATERS GARTEN – DIE LIEBE MEINER ELTERN

Peter Liechti, 2013
Sceneggiatura: Peter Liechti; fotografia: Peter Liechti, Peter Guyer; montaggio: Tania Stöcklin; suono: Florian Eidenbenz.
Produzione: Liechti Filmproduktion, Zürich, Svizzera 2013.
DCP/dvd, colore, versione originale svizzero-tedesca, sottotitoli francesi, 93’

2 nomination per il Premio del cinema svizzero 2014: miglior documentario, miglior montaggio (Tania Stöcklin)
Premio per il miglior film 2013 dell’Associazione die critici cinematografici svizzeri


“Per l’amor di Dio, che domande sono queste?”, dice la madre quando il figlio riprende a parlarle dopo decenni di silenzio e d’assenza. Il film è il resoconto dell’incontro tardivo tra il regista e i suoi anziani genitori. E anche un tentativo di riscrivere la storia di questo rapporto da un punto di vista personale. Ne è uscita una nuova visione dei genitori, che permette anche uno sguardo su un’epoca che sembra ormai tramontata. Ma la storia del loro matrimonio in un certo senso ci commuove, perché si tratta di un dramma fuori del tempo, e questa evocazione ci imbarazza ancora oggi.

Peter Liechti è nato a San Gallo nel 1951. Inizi degli studi in medicina, poi si diploma come maestro di disegno alla Hochschule für Gestaltung und Kunst di Zurigo e segue per 5 semestri i corsi di storia dell’arte all’Università, sempre a Zurigo. Dal 1986 è cineasta indipendente e oggi è considerato uno dei documentaristi svizzeri più interessanti. Le recenti Giornate di Soletta gli hanno dedicato una retrospettiva. Fra i molti suoi film, vanno almeno ricordati Kick That Habit (1989), Grimsel – Ein Augenschein (1990), Signers Koffer (1996), Marthas Garten (1997), Hans im Glück (2003), The Sound of Insects (2009), che ha ottenuto il Premio per il miglior documentario europeo.
(Scheda tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2014)

In collaborazione con:

  1. Festival del film Locarno