Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
26 SETTEMBRE -
28 NOVEMBRE 2017
XAVIER DOLAN
LES AMOURS IMAGINAIRES
Canada 2010
Montréal. I due amici Francis e Marie incontrano Nicolas a una festa. Bello, colto, seducente: se ne innamorano all'istante entrambi nel momento in cui intercettano la sua figura, una scelta irrevocabile e quasi programmatica. Iniziano a frequentarsi, tutti e tre, e la concorrenza tra Francis e Marie per il cuore di Nico, da silenziosa e sopportabile si fa sempre più pericolosa e sottile, mentre il loro androgino, voluttuoso, sfuggente trofeo li scruta imparziale e super partes. A corollario, come un coro greco che annuncia l'inevitabile ed esprime il confitto fatale, uomini e donne parlano in camera delle loro delusioni d'amore.
Les Amours imaginaires tratta, per dirla in una frase, dell'innamoramento a due per un terzo elemento, che più che una persona è un concetto. Così come l'opera seconda di Xavier Dolan è la parafrasi visiva delle emozioni contrastanti e immersive che i due protagonisti, Francis e Marie, vivono verso un'idealizzazione incarnata.
(F. Di Martino, L. Delle Vedove, Xavier Dolan, Il sentimento dell'invisibile, Roma, Sovera Edizioni, 2016)
Regia e sceneggiatura: Xavier Dolan; montaggio: Xavier Dolan; fotografia: Stéphanie Weber-Biron;
interpreti: Xavier Dolan, Niels Schneider, Monia Chokri, Anne Dorval, Louis Garrel;
produzione: Mifilifilms, Quebec Film and Television Tax Credit, Canadian Film or Video Production Tax Credit (CPTC).
Colore, v.o. francese, st. it, 101'
Lo so che hanno menzionato il fatto che [questo film] è stata una sorpresa, nel senso che non è coerente con J'ai tué ma mère: non è il seguito, non è il sequel, è qualcosa di un po' sorprendente e di molto diverso da J'ai tué ma mère, penso sia questo che è piaciuto. Ho cercato di smorzare le attese con un film fondamentalmente diverso e più leggero. Mi sono detto che era un modo di attenuare l'aggressività di queste attese e il loro lato un po' impietoso.
(Xavier Dolan in Xavier Dolan Interview: Les Amours Imaginaires, http://www.allocine.fr)
Per i diritti e le copie si ringraziano:
Presentato da: