settembre - ottobre 2022 |
L’ARTE NON HA NULLA A CHE VEDERE CONLA MORALE, LE CONVENZIONI, I MORALISMI(Patricia Highsmith) A un anno dal centenario della nascita di Patricia Highsmith (Fort Worth 1921 - Locarno 1995) il Cineclub del Mendrisiotto e i Circoli del Cinema di Bellinzona e Locarno rendono omaggio alla grande scrittrice americana che il Ticino ha avuto il privilegio di ospitare dal 1982 fino alla sua morte. Prendendo spunto dalla giornata di studio che la Biblioteca Popolare di Ascona organizza il 22 ottobre al Teatro San Materno, tra settembre e ottobre sarà possibile (ri)vedere 5 grandi film tratti da suoi romanzi e un recentissimo documentario svizzero che attinge invece ai suoi diari privati. Il primo a cogliere le potenzialità cinematografiche dei romanzi di Patricia Highsmith è niente meno che Alfred Hitchcock, che un anno dopo la pubblicazione del suo primo libro Strangers on a Train (1950) ne trae un film di grande successo. Non è difficile capire cosa abbia avvicinato i due maestri del thriller: “Strangers on a Train non è un film che mi hanno proposto, ma un romanzo che ho scelto. Era un buon materiale per me”, ebbe a dire Hitchcock. La singolarità dei suoi intrighi, la tensione psicologica e l’ambiguità morale dei personaggi, la perfetta padronanza dei meccanismi della suspense, la scrittura lucida e implacabile della Highsmith non possono che stuzzicare i cineasti. Negli anni ‘60 è il cinema europeo a innamorarsi delle sue storie, a cominciare da René Clément con Plein Soleil, tratto da Il talento di Mr. Ripley, con Alain Delon a incarnare il personaggio più noto della Highsmith, il soave e amorale truffatore, l’omicida impunito e privo di coscienza protagonista di cinque romanzi. Tom Ripley si trova perfettamente a suo agio sullo schermo, pur nelle diverse colorazioni dei vari adattamenti. Nel 1977, Wim Wenders adatta Ripley’s Game (prendendo a prestito anche una parte di Ripley Under Ground) e ne fa uno dei suoi film più riusciti, Der Amerikanische Freund , con Dennis Hopper e Bruno Ganz. Due grandi interpretazioni anche quelle di Jean-Louis Trintignant e Isabelle Huppert, la coppia del torbido intrigo di Eaux Profondes, di Michel Deville, tratto da Deep Water nel 1981. Tra i più recenti, degli oltre venti adattamenti per il cinema e la tv, c’è The Two Faces of January, di Hossein Amini, sceneggiatore di successo alla sua prima regia, e Carol, il capolavoro di Tod Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara, splendide interpreti della storia d’amore che la Highsmith dovette pubblicare sotto lo pseudonimo di Claire Morgan (The Price of Salt, 1952), prima che la sua fama le permettesse di rivendicarla pubblicamente (nel 1990) con il titolo poi ripreso dal film. Anche la Highsmith aveva lavorato in un grande magazzino e si era invaghita di una cliente, sublimando nella scrittura l’amore impossibile nella realtà. “La scrittura, naturalmente, è un sostituto della vita che non posso vivere, che non sono in grado di vivere”, aveva scritto. E allora la parte più segreta di Patricia Highsmith, l’altra vita che la sua omosessualità la spingeva o costringeva a nascondere, ma anche la parte più spigolosa, solitaria e misantropa, ce la svela Loving Highsmith, di Eva Vitija, che si è immersa nei suoi diari e ha ascoltato conoscenti, ex compagne e famigliari. Il documentario getta nuova luce sulla vita e sull’opera della scrittrice, ma Patricia Highsmith, come molti dei suoi personaggi, resta una figura complessa e inquieta, un enigma che non smette di affascinare lettori e spettatori. Cineclub del Mendrisiotto |
LOVING HIGHSMITH Eva Vitija STRANGERS ON A TRAIN L’ALTRO UOMO - DELITTO PER DELITTO Alfred Hitchcock PLEIN SOLEIL DELITTO IN PIENO SOLE René Clément DER AMERIKANISCHE FREUND L’AMICO AMERICANO Wim Wenders EAUX PROFONDES ACQUE PROFONDE Michel Deville THE TWO FACES OF JANUARY I DUE VOLTI DI GENNAIO Hossein Amini CAROL Todd Haynes INCONTRI GLI SCRITTI DELL’OMBRA Locandina PDF |
Per Der Amerikanische Freund e Eaux profondes, nonostante le nostre ricerche, non è stato possibile ottenere risposte dagli aventi diritto, ma siamo comunque pronti a esaudire richieste in tal senso. |
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