Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


21 MARZO - 26 APRILE 2017

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

sempre e comunque

 

MIRR


regia: Mehdi Sahebi; sceneggiatura e fotografia: Mehdi Sahebi; montaggio: Mehdi Sahebi, Aya Domenig; suono: Neth Prak, Tetsch Cherr;
produzione: Cinéma Copain, Zürich, Svizzera 2016.

v.o. bunong/khmer, st. francese/tedesco, colore, 91'

Binchey e la sua famiglia sono scacciati con la violenza dal loro ultimo campo. Per loro la questione più urgente è sapere di che cosa potranno vivere d'ora in poi. L'incertezza del futuro tocca Binchey nel profondo e lo sottomette ad una dura prova. Nonostante tutto, non abbandona la speranza e parte alla ricerca di un nuovo campo da coltivare. Nel nord-est della Cambogia, il regista mette in scena, con Binchey e altri abitanti del villaggio, la dolorosa storia dell'espropriazione delle terre voluta dai proprietari delle piantagioni di caucciù e le sue conseguenze.


Mehdi Sahebi, nato in Iran nel 1963, ha studiato etnologia e storia all'Università di Zurigo. Dal 2007 lavora su diversi progetti come regista, cameraman e montatore ed ha anche insegnato alla Hochschule Luzern, indirizzo video. Ha tra l'altro realizzato i documentari Un étranger me regarde (2001), Zeit des Abschieds (2006) e Bestattungskultur im Wandel (2007).

La scheda sul film è tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2017.