Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

15 SETTEMBRE 2017 -

28 APRILE 2018

RISCOPRIAMOLI!
Venti classici che hanno segnato la storia del cinema

 

STRANGERS ON A TRAIN
L'ALTRO UOMO/DELITTO PER DELITTO

Alfred Hitchcock
Usa 1951
Con Farley Granger, Robert Walker, Ruth Roman, Patricia Hitchcock, Leo G. Carroll, Laura Elliott, Marion Lorne, Jonathan Hale…
Bianco e nero, v.o. inglese, st. it, 101'

Il ricco e viziato Bruno Anthony avvicina sul treno il campione di tennis Guy Haines, fidanzato con Ann Morton, la figlia di un senatore, e gli propone un piano folle: ucciderà sua moglie Miriam, dalla quale Haines vuole divorziare, se in cambio lui gli ucciderà l'odiato padre. Sembra uno scherzo di cattivo gusto, ma le intenzioni dello psicopatico sono vere, tanto che compirà l'omicidio previsto, pretendendo dalla controparte il rispetto dell'accordo.


Dal romanzo di Patricia Highsmith Sconosciuti in treno (pubblicato nel 1950), e su un copione di Raymond Chandler riscritto per volere del regista da Czenzi Ormonde, un noir sul fascino irresistibile del male e sulla colpa come ombra da cui è impossibile fuggire. (…) Alcune sequenze sono magistrali (l'assassinio al luna-park, la partita di tennis, il finale con la giostra impazzita) (…) Hitchcock appare con un contrabbasso mentre sale gli scalini di un vagone, mentre la figlia Patricia interpreta Barbara, sorella minore di Ann.
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini & Castoldi, 2013)

Per i diritti e le copie si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Mplc, Zürich

  3. Praesens-Film, Zürich

  4. Park Circus, Glasgow