Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

10 GENNAIO -

3 FEBBRAIO 2017

GENE TIERNEY
LA DIVA FRAGILE - in sette film (1943–1950)

 

NIGHT AND THE CITY
I TRAFFICANTI DELLA NOTTE

Jules Dassin, 1950

Sceneggiatura: Jo Eisinger, dal romanzo di Gerald Kersh; fotografia: Max Greene; montaggio: Nick DiMaggio, Sidney Stone; scenografia: C.P. Norman.
Interpreti: Richard Widmark, Gene Tierney, Googie Withers, Hugh Marlowe, Francis L. Sullivan, Herbert Lom, Stanislaus Zbyszko, Mike Mazurki, Charles Farrell, Ada Reeve, Ken Richmond…
Produzione: Samuel G. Engel per Twenty Century Fox.

Bianco e nero, v.o. inglese, st. it, 95'

Dopo aver acquistato furbescamente l'amicizia di Gregorius (Zbyszko), vecchio campione di lotta greco-romana disgustato dal modo in cui suo figlio Kristo (Lom), per soldi, ha trasformato quello sport in Wrestling, l'opportunista Harry Fabian (Widmark) spera di diventare qualcuno organizzando incontri di lotta: per farlo, è disposto a sfruttare l'amore della fidanzata (Tierney) e a imbrogliare la donna (Withers) del suo vecchio padrone (Sullivan), ma resterà vittima della sua stessa spregiudicatezza.

Sceneggiato da Jo Eisinger a partire dal romanzo di Gerald Kersh e girato in Inghilterra perché Dassin era sulla lista nera come comunista, un noir esemplare, sia per la descrizione di una città cupa e notturna, labirintica e claustrofobica (splendida la fotografia di Max Greene), sia per la sinistra e inquietante atmosfera di fatalità che rende vano il frenetico attivismo del protagonista (un grande Widmark): che appare - sin dall'inizio - un perdente, destinato a essere stritolato dagli spietati meccanismi urbani. Perfetta la prova degli attori di contorno, dall' "avido" Herbert Lom alla "volgare" Googie Withers fino al "rassegnato e ambiguo" Francis L. Sullivan. Solo accessoria, invece, la figura di Gene Tierney. Rifatto nel 1992 (La notte e la città di Irwin Winkler, con Robert De Niro, Jack Warden e Jessica Lange).





Schede sui film (sinossi e giudizio critico) da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini & Castoldi, 2013.

In collaborazione con:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Lab80, Bergamo

Lavorazione del metallo - Sementina