Ciad Mahamet-Saleh Haroun Francia/Ciad/Germania/Belgio 2021 Con Achouackh Abakar Souleymane, Rihane Khalil Alio, Mounira Michala… Colore, v.o. francese/chadic, st. it, 87’ Nella periferia di N’djaména, Amina vive sola con Maria, sua figlia quindicenne. Il suo mondo già fragile va in pezzi il giorno in cui scopre che Maria è incinta. In un paese dove l’aborto è condannato non solo dalla religione ma anche dalla legge, Amina deve affrontare una lotta che sembra già persa in partenza. Il regista, come in altri suoi film, racconta la vicenda con un approccio calmo, silenzioso. I paesaggi urbani parlano da soli e le espressioni del viso dei personaggi dicono molto di più dei dialoghi (Lovya Gyarkye, “The Hollywood Reporter”). (da www.mymovies.it) Mahamet-Saleh Haroun (Abéché, 1961) è considerato uno dei più importanti registi africani. Di lui si ricordano il documentario Bye Bye Africa (1999) e i lungometraggi di finzione Abouna (2002), Daratt (2006, Premio speciale della Giuria a Cannes), Un homme qui crie (2010), Grigris (2013) e ancora il documentario Hissein Habré, une tragédie tchadienne (2016). Lingui era in concorso a Cannes, 2021. |
Algeria 143, RUE DU DÉSERT Paraguay APENAS EL SOL Grecia APPLES Repubblica Centrafricana CAMILLE Polonia CORPUS CHRISTI Turchia GHOSTS Israele HERE WE ARE Costa d’Avorio LA NUIT DES ROIS Ciad LINGUI Messico LOS LOBOS Afghanistan MIDNIGHT TRAVELER Siria/Libano/Iraq NOTTURNO Ungheria PREPARATION TO BE TOGETHER FOR AN UNKNOWN PERIOD OF TIME Bosnia Erzegovina QUO VADIS, AIDA? Slovacchia SERVANTS Tunisia THE MAN WHO SOLD HIS SKIN Georgia WET SAND Argentina/Cile ZAHORÍ Locandina PDF |
In collaborazione con: |
Per la concessione delle copie e dei diritti si ringraziano: |
Presentato da: |
Circolo del Cinema Bellinzona c/o Michele Dell'Ambrogio Via San Gottardo 105A CH-6517 ARBEDO CCP 65-2764-4 |
Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio e-mail: info@cicibi.ch webmaster: nicola@adhoc.ch Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2021 Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR). |