10 settembre - 10 ottobre 2022 |
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Michael Radford “in collaborazione con Massimo Troisi”, Italia 1994. Con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti, Renato Scarpa, Anna Bonaiuto, Mariano Rigillo. Colore, v.o. italiana, 113’ Estate 1952: postino ausiliario provvisorio in un’isola del golfo di Napoli, Mario Ruoppolo si trova ad avere come unica persona da servire il poeta Pablo Neruda, lì in esilio. Tra i due crescerà poco a poco una forte amicizia che permetterà a Mario di conoscere la forza della poesia e della fede politica. L’ultimo film di Massimo Troisi (la cui morte subito dopo la fine delle riprese avvolge la visione del film di una commozione da cui è difficile non farsi “ricattare”) è un tentativo, riuscito solo in parte, di rinverdire la tradizione “alta” della commedia all’italiana in chiave internazionale e anti-hollywoodiana. La rilettura del Postino di Neruda di Antonio Skarmeta […] sposta l’ambientazione dal Cile all’Italia, alla ricerca di una riflessione sulla nostra storia che finisce in una nostalgia un po’ ambigua […] ma che comunque percorre strade lontanissime dalla volgarità neotelevisiva e dal minimalismo pseudoletterario. È vero che il ritratto di Neruda scivola nell’agiografia, ma Troisi domina e sorregge tutto il film. (Scheda sul film liberamente tratta da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021, Milano, Baldini+Castoldi, 2020.) |
BRIGHT STAR John Keats CAPOTE TRUMAN CAPOTE – A SANGUE FREDDO IL POSTINO Pablo Neruda LOVING HIGHSMITH Patricia Highsmith MARTIN EDEN PATERSON THE HOURS Virginia Woolf TRUMBO L’ULTIMA PAROLA. LA VERA STORIA DI DALTON TRUMBO Film d’apertura: THE WALK Robert Walser Locandina PDF |
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