Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

PATRICIA HIGHSMITH
SULLO SCHERMO

settembre - ottobre 2022

Immagine da STRANGERS ON A TRAIN

STRANGERS ON A TRAIN
L’ALTRO UOMO - DELITTO PER DELITTO
Alfred Hitchcock, USA 1951

Tratto da: Strangers on a Train, 1950

Con: Farley Granger, Robert Walker, Ruth Roman, Patricia Hitchcock, Leo G. Carroll, Laura Elliott, Marion Lorne, Jonathan Hale...
Sceneggiatura: Raymond Chandler, Whitfield Cook, Czenzi Ormonde; Fotografia: Robert Burks; Montaggio: William H. Ziegler; Musica: Dimitri Tiomkin

Bianco e nero, v.o. inglese, st. francese, 101’

La stella del tennis Guy Haines incontra in treno il ricco e scapestrato Bruno Anthony, che si dichiara suo fan e si dimostra molto ben informato sulle sue vicende non solo sportive. Guy è sposato con Miriam, dalla quale vuole divorziare per convolare a nozze con Ann Morton, la figlia di un senatore. Bruno gli propone allora un patto folle, uno scambio di delitti: si offre di uccidergli la moglie in cambio dell’omicidio del proprio padre che detesta. Sembra uno scherzo stravagante, ma Bruno passa all’azione, uccide Miriam e si aspetta che Guy porti a termine la sua parte del piano.

Tratto dal primo romanzo di Patricia Highsmith, il film se ne distanzia in alcuni punti, ma riprende i temi cari a entrambi: la doppiezza dell’animo umano, l’irresistibile fascino del male, la colpa e la sua ombra, l’orrore dietro la normalità. E le regole della suspense, di cui entrambi sono maestri. Il film è strutturato sul tema del “doppio”, introdotto fin dalla prima sequenza (due taxi, due paia di scarpe, due serie di binari…), rafforzato dalla contrapposizione fra luce e ombra, sottolineato dal montaggio alternato. Ma a Hitchcock interessa far emergere la gamma dei grigi, l’ambiguità dei due uomini, l’insicurezza e l’incertezza della loro identità, perché in fondo, come suggerisce Truffaut, si tratta di un solo personaggio diviso in due.

“E’ Bruno che ha ucciso la moglie di Guy, ma per Guy è esattamente come se l’avesse uccisa lui stesso. Quanto a Bruno è chiaramente uno psicopatico.”
(Alfred Hitchcock, in François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Pratiche ed., 1977).

LOVING HIGHSMITH
Eva Vitija


STRANGERS ON A TRAIN
L’ALTRO UOMO - DELITTO PER DELITTO
Alfred Hitchcock


PLEIN SOLEIL
DELITTO IN PIENO SOLE
René Clément


DER AMERIKANISCHE FREUND
L’AMICO AMERICANO
Wim Wenders


EAUX PROFONDES
ACQUE PROFONDE
Michel Deville


THE TWO FACES OF JANUARY
I DUE VOLTI DI GENNAIO
Hossein Amini


CAROL
Todd Haynes



INCONTRI
GLI SCRITTI DELL’OMBRA


Locandina PDF

Per Der Amerikanische Freund e Eaux profondes, nonostante le nostre ricerche, non è stato possibile ottenere risposte dagli aventi diritto, ma siamo comunque pronti a esaudire richieste in tal senso.

Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

IBAN: CH84 0900 0000 6500 2764 4

Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2022

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).