Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

MARCO BELLOCCHIO

Turbatore di coscienze

9 gennaio - 27 febbraio 2024


IL TRADITORE - immagine del film

IL TRADITORE
Italia, Francia, Germania, Brasile 2019

con Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Fausto Rosso Alesi, Maria Fernanda Cândido, Bruno Cariello, Bebo Storti, Piergiorgio Bellocchio…

v.o. italiano; st. francese, tedesco; colore; 153’

Inizio anni Ottanta. Trasferitosi in Brasile per occuparsi degli interessi di Cosa Nostra nel traffico di droga, Tommaso Buscetta si ritrova momentaneamente al riparo dalla faida scatenata dal corleonese Totò Riina contro il palermitano Stefano Bontate, che vede tra le vittime mietute anche due figli di Buscetta (…). La situazione fa perdere importanti protezioni a Buscetta, che viene arrestato dalla polizia e rimpatriato in Italia nel 1984 dopo un fallito tentativo di suicidio. L’incontro con il giudice Falcone lo spinge a collaborare con la giustizia…

Marco Bellocchio torna a confrontarsi con la recente storia d’Italia: dopo l’Aldo Moro di Buongiorno, notte (2003), è la volta di Tommaso Buscetta e dei grandi processi di mafia. Il titolo spiega molto, ma non tutto; perché del percorso che portò il “boss dei due mondi” ad aprirsi con Giovanni Falcone svelando i segreti di Cosa Nostra (e facendo arrestare 366 persone) sono raccontati solo i fatti pubblici, a cominciare dai colloqui con il giudice siciliano per proseguire con le sedute del maxiprocesso e i confronti con gli accusati, lasciando nell’ombra i possibili tormenti psicologici (…). Le vere intenzioni del film sono quelle di raccontare gli incontri con Falcone e le sedute del maxiprocesso come una vera e propria messa in scena dove ognuno indossa la sua maschera (…). Ottimo successo di pubblico e sei David di Donatello.

(Scheda sul film liberamente tratta da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021, Milano, Baldini+Castoldi, 2020)



I PUGNI IN TASCA


NEL NOME DEL PADRE


LA CONDANNA


IL PRINCIPE DI HOMBURG


LA BALIA


L’ORA DI RELIGIONE


VINCERE


SANGUE DEL MIO SANGUE


FAI BEI SOGNI


IL TRADITORE


MARX PUÒ ASPETTARE



Locandina PDF

Per la concessione dei diritti (e in parte delle copie) ringraziamo
Filmcoopi Zurigo
Cinémathèque suisse Losanna
Cristaldi Film Roma
Cinecittà Roma

Per L’ora di religione e Vincere non abbiamo ottenuto risposte dagli aventi diritto, ma siamo comunque disposti ad esaudire eventuali pretese.

Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

IBAN: CH84 0900 0000 6500 2764 4

Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).