CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA
home
NOUVelles 2000 - L'OCCHIO DELLE DONNE
Lugano - Bellinzona - Chiasso - Locarno
14 marzo - 7 aprile 2000
PRESENTAZIONE
Nel corso del mese di marzo 2000 lo schermo cinematografico appartiene ancora una volta a Nouvelles, l'unico evento cinematografico in tutta la svizzera dedicato a film di registe. Le varie proposte della rassegna ci mostrano donne di diverse culture che si muovono in mondi immaginari o ai confini della nostra società e che evadono dai ruoli tradizionali.
Il pubblico cinefilo avrà l'opportunità di fare un viaggio in questi mondi.
Nouvelles si terrà, per l'11.ma volta , nel marzo del 2000 ( Edizioni precedenti: i giorni del cinema femminile svizzero)
Nouvelles porta sugli schermi nuove produzioni cinematografiche di registe di fama internazionale.
I temi di Nouvelles:
- tradimento
- non-luoghi"
- l'amore e altre difficoltà.
Nouvelles sarà sugli schermi cinematografici di 17 città della Svizzera tedesca, della Svizzera francese, del Ticino e dell' Engadina.
NOUVelles 2000
- Quale donna non vorrebbe, anche solo per un istante, un'altra vita, un'altro amore, un'altro corpo o addirittura un altro sesso? Quale donna non si eserciterebbe volentieri nell'evadere dall'abitudinario per lasciare alle proprie spalle se non tutto almeno qualcosa? Tutti coloro cui la propria vita nega questo tipo di evasioni e di partenze possono tuffarsi per un attimo nella varietà di mondi che il cinema ha da offrire. Che il cinema è ancora uno degli spazi piu' privilegiati per potersi confrontare con le piu' svariate forme di vita, lo testimoniano le 12 giornate di film per le donne, che da un anno vengono proposti sotto il nome di Nouvelles.
- Nouvelles è un evento svizzero &endash; unico nel suo genere: in 15 città di tutta la Svizzera, diversi cinema dedicano il loro programma di marzo al lavoro cinematografico di alcune registe e invitano spettatrici e spettatori ad addentrarsi in viaggi di scoperta cinematografica.
- La tematica con cui si confrontano quest'anno le varie registe tratta di tradimento e di non luoghi".
- Per tradimento non si vuole intendere solo l'evasione passionale da un rapporto, ma esplicitamente la fuga dagli schemi tradizionali.
- I film scelti mostrano donne che abbandonano il loro ambiente ordinario per evadere nell'ignoto, alla ricerca di nuove identità che prescindano dalla classe sociale, dalla razza e dal sesso: anche l'oltrepassare i confini nazionali, quelli della trasgressione erotica e il giocare con la propria identità, fanno parte di questa tematica.
- Nuovi film documentari, come ad esempio Gendernauts" di Monika Treut ci danno prova di come le donne con l'aiuto di nuove tecnologie siano in grado di avere il sopravvento sui limiti dettati dal proprio corpo e dall'appartenza al proprio sesso: il tradimento fa riferimento al proprio corpo senza allo stesso tempo lasciarsi influenzare dal sesso biologico che troppo a lungo è stato considerato inconfondibile e inequivocabile.
- Nei cosiddetti non-luoghi" non ci si intrattiene volentieri poichè essi spesso comportano emarginazioni sociali e raramente li si sceglie volontariamente. La serie di film ad essi dedicati mette in scena ritratti di donne che, catapultate al di fuori dai propri binari di vita, per scelta o per costrizione, si trovano a dover gestire una nuova esistenza ai margini della società.
- I non-luoghi" comunque non fanno solo riferimento a luoghi reali e negativi, come le prigioni, gli ospedali psichiatrici o le zone periferiche delle grandi città, ma anche a luoghi della fantasia che esistono quale contrapposizione ai luoghi reali e che offrono spazi creativi al di fuori di quelli sociali e convenzionali. Una sorta di terra di nessuno, fuori dalle convenzioni, terra incommensurabile, uno spazio-gioco alternativo.
TOP
TORNA