Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
BELLINZONA _ LUGANO _ MENDRISIO _ LOCARNO
UN PO’ DI CINEMA SVIZZERO
MARZO - APRILE 2010
La guerre est finie
Mitko Panov, 2010
Sceneggiatura: Mitko Panov; fotografia: Piotr Jaxa; suono: Noni Jankov; musica: Duke Bojadziev; interpreti: Muzafer Etemi, Sequerie Bucaj, Armond Morina, Enver Petrovci, Selman Lokaj, Sulejman Lokaj, Berta Syla; produzione: Kamera300, La Chaux-de-Fonds.
DCP, colore, v.o. albanese/serbocroata/francese st. francesi e inglesi, 106’
La famiglia Rahmanis è emigrata in Svizzera con i suoi tre figli nel 1999, durante la guerra del Kossovo. Dopo anni passati nella sua nuova patria, eccola però costretta a rientrare nel proprio paese. Spinto dal desiderio disperato di poter rimanere, il padre di famiglia – ex professore di musica – tenta di fondare un club di danza albanese allo scopo di raccogliere delle firme di sostegno. La guerre est finie è un film intimista che racconta il vissuto degli immigranti nell’epoca della mondializzazione. Può un uomo buono resistere alla pressione ossessiva della guerra, dell’esilio e dell’espulsione? Il suo affetto per il fratello lontano, il suo amore per una moglie testarda e per un figlio invischiato nei suoi problemi può avere la meglio sullo stato disperato del suo animo? Può ricrearsi una vita che abbia un senso?
Mitko Panov è nato nel 1963 a Skopje, Macedonia (ex Jugoslavia). Studi di regia alla Lodz Film School, Polonia. Vive negli Stati Uniti dal 1988 al 2004. Professore alla New York University Graduate Film School, alla UT di Austin e alla HFF (Hochschule für Fernsehen und Film) di Monaco. Membro fondatore della New York Film Academy. Oggi vive a La Chaux-de-Fonds.
Ha realizzato i cortometraggi With Raised (1985) e The Meadow (1997), i documentari Bread&Salt (1987) e Yiled/Beriket (1993) e la docufiction Comrades (2000).
Schede
Le schede sui film sono scritte dagli autori e tradotte dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2010.