Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH6500 Bellinzona
BELLINZONA _ LUGANO _ MENDRISIO _ LOCARNO
UN PO’ DI CINEMA SVIZZERO
MARZO - APRILE 2010
Sinestesia
Erik Bernasconi, 2010
Sceneggiatura: Erik Bernasconi; fotografia: Pietro Zuercher; montaggio: Claudio Cormio; suono: Brigitta Pasquadibisceglia; musica: Christian Gilardi, Zeno Gabaglio; interpreti: Alessio Boni, Giorgia Wurth, Melanie Winiger, Leonardo Nigro, Teco Celio, Eva Allenbach, Roberta Fossile, Bindu de Stoppani, Federico Caparra, Max Zampetti, Daniele Bernardi, Igor Horvat, Alessandro Ottupacca; produzione: Imago Film, Lugano.
35mm, colore, v.o. italiana st. f/t, 90’
Nominato per la miglior sceneggiatura, la miglior attrice protagonista (Melanie Winiger) e per la miglior speranza nell’interpretazione (Giorgia Wurth) per il Premio del cinema svizzero 2010
Sinestesia racconta due momenti della vita di quattro giovani adulti che si trovano confrontati con le prove del destino. Alan, sua moglie, la sua amante, il suo miglior amico vivono le varie sfaccettature che può assumere il quotidiano. Per questo la narrazione si compone in quattro capitoli: uno per personaggio, ognuno ispirato a un genere cinematografico. La trama, basata in larga parte sull’osservazione del reale, affronta con toni diversi (thriller, psicologico, commedia, dramma…) i temi dell’amicizia, dell’amore, della disabilità.
Erik Bernasconi è nato nel 1973 a Locarno. Laurea in letteratura italiana a Friburgo e Bologna. Dal 1994 al 2002 segue dei seminari di regia e recitazione. Dal 2002 al 2004 frequenta il Conservatoire Libre du Cinéma Français a Parigi. Diploma di aiuto regista, sceneggiatore e regista. Co-fondatore e membrodel collettivo di cineasti indipendenti Tikinò.
Prima di Sinestesia, suo primo lungometraggio di finzione, ha realizzato i cortometraggi Fenêtre (2004), Carpe che? (2006) e come co-regista 1978 m s.l.m. (2008); e il documentario per la TV atgabbes: 40 anni di integrazione (2007).
Schede
Le schede sui film sono scritte dagli autori e tradotte dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2010.