Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


5 - 27 APRILE 2016

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

 

IMAGINE WAKING UP TOMORROW AND ALL MUSIC HAS DISAPPEARED

Stefan Schwietert

sceneggiatura: Stefan Schwietert; fotografia: Adrian Stähli; montaggio: Florian Miosge, Frank Brummundt; suono: Dieter Meyer;
produzione: maximage Filmproduktion, Zürich/SRF, Zürich/SSR SRG, Bern.

v.o. inglese, st. francese/tedesco, colore, 86’

Immaginiamo di svegliarci un bel mattino e che tutta la musica sia sparita, semplicemente sparita. Cosa ci resterebbe se tutto fosse scomparso, i dischi, gli iPods, gli strumenti? Se non sapessimo più cosa era la musica? Bill Drummond ce ne dà una piccola idea. Quest’uomo che in passato aveva conquistato l’industria del pop con il suo gruppo “The KLF”, un personaggio anarchico, eterno punk, oggi dirige il coro più grande del mondo, che chiama “The17”: un insieme variabile di dilettanti, senza partiture e senza ripetizioni. Il film accompagna Bill Drummond nella sua ricerca permanente di nuove voci per il suo coro.

Stefan Schwietert, nato nel 1961 a Esslingen (D), ha studiato cinema e video a San Francisco e Berlino (DFFB). Ha insegnato in Germania e in Svizzera e dal 2014 è docente di regia per film documentari presso la Filmuniversität Babelsberg “Konrad Wolf” di Potsdam. Specializzato in documentari musicali, fra i molti suoi lavori ricordiamo A Tickle in the Heart (1996), El Acordeón del Diablo (2000), Das Alphorn (2002), Accordion Tribe (2004), Balkan Melodies (2011).


La scheda sul film è tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2016