Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

SQUARCI DI

NUOVO CINEMA ITALIANO

settembre – novembre 2019

SQUARCI DI NUOVO CINEMA ITALIANO - immagine

IL CRATERE
Italia 2017

regia: Silvia Luzi e Luca Bellino; sceneggiatura: Silvia Luzi, Luca Bellino, Rosario Caroccia; fotografia: Silvia Luzi, Luca Bellino; montaggio: Silvia Luzi, Luca Bellino, Tatiana Karakatsanis; musica: Alessandro Paolini.
Interpreti: Sharon Caroccia, Rosario Caroccia, Tina Amariutei, Assunta Arcella, Imma Benvenuto, Eros Caroccia, Maria Elianna Caroccia, Rosario Junior Caroccia…
Produzione: Silvia Luzi, Luca Bellino per TFilm/Rai Cinema.

v.o, st. italiano, colore, 93'

Il Cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluches a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l'indolenza dei tredici anni. Sharon, sua figlia, è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame lei è l'arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione, il talento condanna. Il Cratere è una favola Disney al contrario.

C'è tutto un processo di elaborazione del rapporto empatico tra appartenenza e libertà, che risuona nelle dinamiche simbiotiche inscenate tra un padre e una figlia dinnanzi al sogno di successo sognato dal primo per la vita della seconda. E che si concretizza in una dinamica filmica, che vede sciogliere nel processo della rappresentazione la tensione documentaristica da cui l'opera prende le mosse.

(Massimo Causo, in "Cineforum", 574, maggio 2018)

DOGMAN

HAPPY WINTER
Buon inverno

IL CRATERE

LA PARANZA DEI BAMBINI

LORO

RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

SAMOUNI ROAD
La strada dei Samouni

SELFIE


Locandina PDF



Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

CCP 65-2764-4
Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2019

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).